Home Attualità Regione Sicilia: 61,6 milioni di euro per la Formazione

Regione Sicilia: 61,6 milioni di euro per la Formazione

0
533

Formazione: la Regione stanzia 61,6 milioni per riqualificare le competenze dei disoccupati. Gli interventi di Schifani e dell’assessore Turano.

Semaforo verde dalla Regione Siciliana alla pubblicazione del secondo Avviso 7 del 2023 che stanzia 61.600.000 euro dell’agenda europea 2021 – 2027 all’aggiornamento del Catalogo regionale dell’offerta formativa e alla formazione professionale di disoccupati, inoccupati e persone inattive residenti in Sicilia. L’iniziativa, compresa nella strategia europea sintetizzata con lo slogan “Un’Europa più sociale ed inclusiva”, intende promuovere l’apprendimento permanente e la riqualificazione delle competenze, e rafforzare l’occupazione in Sicilia consentendo ai disoccupati di ottenere una qualifica professionale immediatamente spendibile nel mercato del lavoro. E il presidente Schifani commenta: “E’ una priorità del nostro governo quella di accrescere l’occupabilità della popolazione in età lavorativa attraverso l’aggiornamento di conoscenze e abilità coerenti con i nuovi fabbisogni. Questa misura ci consente di offrire un’opportunità a soggetti che, per i motivi più vari, si ritrovano fuori dal mercato del lavoro, ma che possono ancora trovare una strada nella loro vita”. E l’assessore regionale a Istruzione e Formazione, Mimmo Turano, aggiunge: “Anche questa misura intende perseguire due obiettivi: da un lato punta a una formazione di qualità, dall’altro guarda alle richieste delle imprese siciliane, tenendo conto dei cambiamenti in atto e delle esigenze della nostra economia”. Agli allievi, in possesso dei requisiti indicati nell’avviso, che abbiano frequentato almeno il 70% delle ore di formazione previste, è riconosciuta un’indennità di frequenza giornaliera di 5 euro. L’avviso è pubblicato sul sito del dipartimento della Formazione professionale.

Articolo precedenteQuattro denunciati per l’aggressione a Ferrandelli
Articolo successivoL’aragonese Andrea Morreale primo dirigente della Polizia di Stato
Angelo Ruoppolo
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, regia di Giovanni Serio, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano, al 6 ottobre 2024, 30.317.320 visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it