Il sindaco di Agrigento, Francesco Miccichè, e l’assessore alla Pubblica Istruzione, Gioacchino Alfano, intervengono nel merito della gestione del servizio di assistenza all’autonomia e alla comunicazione (ASACOM), indispensabile per garantire il diritto allo studio agli alunni con fragilità.
E spiegano: “Il costo preventivato di 675.000 euro è riferito all’attività nel periodo settembre-dicembre 2025.
Per i periodi gennaio-giugno 2026 e settembre -dicembre 2026 è presunta una spesa complessiva di 1.687.500 euro.
La gestione oculata dei fondi è finalizzata a garantire anche l’avvio del servizio per l’anno scolastico successivo (2026/2027).
Nonostante una condizione finanziaria precaria, priorità dell’Amministrazione comunale è garantire l’avvio e la continuità del servizio ASACOM, che sarà reso da subito, anziché da novembre. Tutti gli studenti fragili frequenteranno le lezioni in un contesto sereno e adeguato alle loro esigenze.



