HomeAttualitàAd Agrigento “La cucina italiana nel mondo 2025” (video interviste)

Ad Agrigento “La cucina italiana nel mondo 2025” (video interviste)

Oggi ad Agrigento, all’Istituto scolastico “Nicolò Gallo”, il Comitato di Agrigento della Società “Dante Alighieri”, presieduto da Enza Ierna, ha organizzato una conferenza sul tema: “La cucina italiana nel mondo 2025”, colori, odori, sapori, suoni e voci della nostra terra. Dopo i saluti del sindaco, Franco Miccichè, della preside, Giovanna Pisano, e l’introduzione della stessa Enza Ierna, sono intervenuti:
l’avvocato Fabio Gulotta, concessionario del Progetto Diodoros nel Parco Archeologico e Paesaggistico Valle dei Templi di Agrigento sulla tematica “Il ruolo dell’Enogastronomia nello sviluppo delle nuove forme del turismo culturale e sostenibile”.
Emiliano Alfonsi, pittore e artista, con “L’arte del
dipingere: come nasce un’opera”.
Domenica Brancato, direttore Mudia Agrigento e storico dell’arte, con “La Natura nell’arte: verso un’arte sostenibile”.
Poi sono stati consegnati i riconoscimenti alle scuole che hanno trattato temi pertinenti alla pace, la fiducia e Agrigento Capitale della Cultura 2025.
In scaletta anche un intervento musicale a cura dell’Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini di Agrigento.
Gli interventi di Ierna e Pisano…

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano, al 6 ottobre 2024, 30.317.320 visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it