Home Attualità Quando la musica è arte, tradizione e anche inclusione sociale

Quando la musica è arte, tradizione e anche inclusione sociale

0
403

L’ Associazione Himera Movie APS inaugurerà il prossimo 21 ottobre alle ore 17 presso la sede E-Campus di Licata, il corso inclusivo di chitarra dal titolo “La chitarra nella storia del canto popolare siciliano”.
Il corso, a partecipazione gratuita, sarà tenuto da Armando Sorce, studioso di musica popolare siciliana, e coinvolgerà sei giovani allievi, di cui quattro normodotati e due con disabilità, in un percorso formativo che unisce arte, tradizione e inclusione sociale.
L’iniziativa rientra nel più ampio progetto Inclusivo Himera, promosso da Himera Movie APS, con l’obiettivo di valorizzare la musica popolare siciliana come strumento educativo e di integrazione.
Le chitarre utilizzate durante il corso sono state donate dal Rotary Club di Licata, che ha voluto sostenere concretamente l’iniziativa, riconoscendone l’alto valore culturale e sociale.
Il presidente di Himera Movie APS, Vincenzo La Cognata, afferma: “Dal mese di novembre incontreremo studenti, docenti e dirigenti scolastici di Licata e del circondario per promuovere le iscrizioni agli altri corsi del progetto Inclusivo Himera. Sarà inoltre l’occasione per proiettare nelle scuole il cortometraggio ‘Â Milanisa’, che vede tra i protagonisti un attore nello spettro autistico.”
Himera Movie APS conferma il proprio impegno nella promozione di una cultura accessibile e inclusiva.

Articolo precedenteTeleacras, oggi in onda l’Angolo della poesia di Irene Catarella
Articolo successivoAgrigento, nel mare di Drasi alla ricerca delle munizioni militari (foto e video)
Angelo Ruoppolo
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, regia di Giovanni Serio, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano, al 6 ottobre 2024, 30.317.320 visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it