HomeAttualità“Regione”, ok alla manovra finanziaria quater

“Regione”, ok alla manovra finanziaria quater

L’Assemblea regionale siciliana ha approvato la manovra finanziaria quater per il 2025, da circa 200 milioni di euro. I dettagli.

L’Assemblea regionale siciliana ha approvato la manovra finanziaria quater per il 2025, da circa 200 milioni di euro.Sono numerosi gli interventi di rilievo proposti dal governo regionale e condivisi dall’Aula, tra il sostegno al personale e ai settori produttivi fino alle politiche sociali. E’ stata approvata, infatti, la stabilizzazione del personale dei Consorzi di bonifica, l’aumento delle risorse per il Fondo di povertà per 10 milioni di euro, e lo stanziamento di 30 milioni di euro nel triennio per il salario accessorio del personale non dirigenziale dell’amministrazione regionale. E poi l’esonero parziale dei canoni irrigui per il quale, con un emendamento del governo, è stata aumentata la copertura da 5 a 10 milioni di euro, e altri fondi alle imprese del settore zootecnico. Poi 34 milioni agli assegni alle persone con disabilità gravissima, 15 milioni ai servizi a favore degli Asacom, e ulteriori fondi per la pratica sportiva dei disabili. Altri fondi per la continuità territoriale aerea e verso le isole minori, la rigenerazione urbana, la manutenzione dei porti, i voucher per la pratica sportiva dei ragazzi dai 6 ai 16 anni. La presidenza della Regione stigmatizza che l’uso del voto segreto ha purtroppo bloccato lo scorrimento della graduatoria per il finanziamento delle iniziative cinematografiche che avrebbe sostenuto anche il film su Biagio Conte, poi lo stanziamento di 10 milioni di euro di contributi per i laghetti aziendali delle imprese agricole. E, ancora: lo stanziamento di 4 milioni a favore delle imprese del settore dell’editoria giornalistica e libraria. Infine, ancora il voto segreto ha bocciato la misura del South working (lavorare a sud), che avrebbe consentito l’erogazione alle imprese di 30 mila euro per ciascun lavoratore occupato, con accordi per lo svolgimento del lavoro in modalità agile, nel proprio luogo di residenza.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano, al 6 ottobre 2024, 30.317.320 visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it