HomeCronacaTar: accolto ricorso struttura sanitaria di Palma di Montechiaro. Ok a nuovi...

Tar: accolto ricorso struttura sanitaria di Palma di Montechiaro. Ok a nuovi accreditamenti

La società “MF Healthcare S.R.L.” – titolare di un Centro Polidiagnostico di Radiologia sito a Palma di Montechiaro – con apposita istanza ha chiesto all’Assessorato Regionale della Salute l’accreditamento istituzionale.
Nel 2021, l’Assessorato Regionale della Salute ha rigettato l’istanza di accreditamento formulata dalla società MF Healthcare Srl sostenendo che non fossero necessari nuovi accreditamenti.
Pertanto, con un primo ricorso, la struttura sanitaria ha impugnato tale rigetto innanzi al TAR Palermo che, con sentenza del 2022, ha accolto il relativo ricorso.
A seguito della suddetta sentenza, la struttura sanitaria ha invitato l’Assessorato regionale a rivalutare la propria posizione ai fini della richiesta di accreditamento.
Nondimeno l’Amministrazione regionale è rimasta inerte, costringendo detta struttura a proporre un ulteriore ricorso.
In esito a tale giudizio, l’Assessorato regionale ha proceduto a rivalutare la richiesta presentata dalla struttura medica, tuttavia anche tale richiesta veniva rigettata, peraltro senza tenere contro delle osservazioni procedimentali presentate.
Pertanto, la società MF Healthcare srl, con il patrocinio degli Avv.ti Girolamo Rubino e Giuseppe Impiduglia, ha impugnato il provvedimento di diniego innanzi al TAR Sicilia – Palermo, chiedendone l’annullamento.
Detti difensori hanno rilevato come il provvedimento di diniego adottato dall’Assessorato fosse illegittimo per difetto di motivazione, per violazione dell’art. 10 bis della L. n. 241/90 e per violazione dei principi in materia di accreditamento.
Ebbene, con sentenza del 08.10.2025, condividendo le argomentazioni difensive formulate dagli Avv.ti Rubino e Impiduglia, il TAR – Palermo ha accolto il ricorso e ha annullato il provvedimento di diniego impugnato, rilevando “la presenza di un rilevante fabbisogno assistenziale” in provincia di Agrigento.
Per effetto della predetta pronuncia del TAR Palermo, l’Assessorato Regionale della Salute dovrà
nuovamente rivalutare l’istanza di accreditamento formulata dalla società MF Healthcare srl, secondo i principi affermati dalla sentenza, e procedere al pagamento delle spese di lite, liquidate in euro 2.500 oltre accessori.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano, al 6 ottobre 2024, 30.317.320 visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it