HomeSenza categoriaInteressante convegno su Bullismo, Cyberbullismo e Intelligenza Artificiale all’Istituto “Nicolò Gallo –...

Interessante convegno su Bullismo, Cyberbullismo e Intelligenza Artificiale all’Istituto “Nicolò Gallo – L. Sciascia” di Agrigento

Nei locali dell’Istituto IPSCEOA “Nicolò Gallo – L. Sciascia” di Agrigento presieduto dalla dirigente scolastica Giovanna Pisano, si è svolto un importante convegno di sensibilizzazione e prevenzione sul tema “Bullismo, Cyberbullismo e Intelligenza Artificiale”.
L’iniziativa, rivolta agli studenti, ha visto la partecipazione di docenti, rappresentanti delle istituzioni e forze dell’ordine, ed è stata organizzata dall’International Police Association – Sezione di Agrigento, in collaborazione con A.N.F.I. (Agrigento – Sciacca) e Gens Nova delegato Regionale Franco ZERELLI .
Relatore d’eccellenza dell’incontro è stato l’Avvocato Antonio LA SCALA, figura di spicco a livello nazionale per l’impegno nella lotta alla violenza di genere e nella tutela dei minori fondatore di Gens Nova, V.Presidente Anfi e Presidente International Police Association (Probiviri). Con competenza e sensibilità, l’avvocato ha affrontato le delicate tematiche legate ai nuovi rischi connessi all’uso della rete e dell’intelligenza artificiale, sottolineando l’importanza dell’educazione digitale, del rispetto reciproco e del ruolo attivo della scuola nella prevenzione dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo.
A moderare l’incontro è stato il Lgt.C,s dei Carabinieri (r.) Vincenzo IORIO, esperto in violenza di genere Presidente I.P.A AG, che ha guidato il dibattito con professionalità, offrendo spunti di riflessione e confronto costruttivo con i giovani presenti e docenti.
All’evento ha preso parte anche il Vice Questore Aggiunto della Polizia di Stato, Dott.ssa Francesca ROBERTO, Dirigente dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, il Maggiore della Guardia di Finanza Giuseppe TAVERNA Comandante del Gruppo di Agrigento, il Lgt C,s dei Carabinieri Cesare IMBRICI Comandante della Stazione Carabinieri di Agrigento e
Guardia Marina (C,P)Leonardo PALINO della Guardia Costiera di Porto Empedocle, che hanno portato il saluto istituzionale e hanno ribadito l’impegno costante delle forze dell’ordine nella tutela dei cittadini, in particolare dei più giovani.
Il convegno ha rappresentato un momento di alta formazione e consapevolezza, offrendo agli studenti strumenti concreti per riconoscere, affrontare e prevenire situazioni di disagio e comportamenti lesivi della dignità personale. Un esempio virtuoso di sinergia tra scuola, istituzioni e associazioni, volto a costruire una cultura del rispetto e della legalità, indispensabile per una società più sicura e responsabile.