HomeAttualitàDomenica i treni storici per il centenario di Camilleri

Domenica i treni storici per il centenario di Camilleri

Domenica prossima protagonisti i treni storici tra Palermo, la Valle dei Templi di Agrigento e lo splendido borgo marinaro di Porto Empedocle, città natale dello scrittore Andrea Camilleri nel centenario della sua nascita.
L’iniziativa è dell’Associazione Ferrovie Kaos in collaborazione con Fondazione FS Italiane, FS Treni Turistici Italiani e TrenoDOC.

Il treno, composto da storiche vetture Terrazzini degli anni ’30 e locomotive d’epoca Diesel ed Elettrica, partirà alle ore 08.27 dalla stazione di Palermo Centrale ed effettuerà fermate intermedie per salita passeggeri nelle stazioni di Bagheria (ore 08.39), Termini Imerese (08.57), Montemaggiore Belsito (09.17) Roccapalumba Alia (09.29), Aragona Caldare (10.47) Agrigento Bassa (11.12), Tempio di Vulcano (11.24), Porto Empedocle Centrale (11.33) e arriverà a Porto Empedocle Succursale alle ore 11.41

I viaggiatori avranno modo di trascorrere una meravigliosa giornata potendo optare tra una visita alla Valle dei Templi di Agrigento e al Giardino della Kolymbethra (link per acquisto biglietti: https://www.coopculture.it/it/prodotti/biglietto-parco-archeologico-e-paesaggistico-della-valle-dei-templi/), oppure visitare l’ottocentesco parco ferroviario di Porto Empedocle Centrale, oppure ancora di vivere una giornata indimenticabile nella Vigata del Commissario Montalbano e degustare le prelibatezze di pesce della borgata marinara di Porto Empedocle.

In particolare, al capolinea di Porto Empedocle Succursale sarà possibile partecipare a visite guidate della cittadina, a cura dell’Archeoclub d’Italia “i luoghi di Empedocle” e noleggiare bici e moto per visitare la Scala dei Turchi.

Alle ore 14.30 è prevista una corsetta intermedia che partirà da Porto Empedocle Succursale diretta a Tempio di Vulcano e Agrigento Bassa, con ritorno da Agrigento Bassa alle ore 16.30 e arrivo a Porto Empedocle Succursale alle 16.54. La corsetta è stata organizzata per consentire a chi lo vorrà di provare l’ebbrezza di viaggiare a bordo delle mitiche vetture Terrazzini nel cuore della Valle dei Templi di Agrigento.

Il treno di ritorno per Palermo partirà da Porto Empedocle Succursale alle ore 17.15 ed effettuerà fermate intermedie nelle stazioni di Porto Empedocle Centrale (17.19), Tempio di Vulcano (17.28), Agrigento Bassa (17.39), Aragona Caldare (17.51), Roccapalumba – Alia (18.55); Montemaggiore Belsito (19.06); Termini Imerese (19.35), Bagheria (19.55), e arrivo a Palermo Centrale alle 20.10.
I biglietti per viaggiare a bordo del treno storico sono disponibili all’indirizzo www.railbook.it al costo di:
• 20 euro per la tratta Palermo – Porto Empedocle andata e ritorno;
• 10 euro per la tratta Palermo – Porto Empedocle andata e ritorno ridotto fino a 12 anni;
• 5 euro a tratta per l’itinerario Aragona – Porto Empedocle e per le corsette intermedie;

Per maggiori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo info@ferroviekaos.it oppure telefonare al numero 3493163178

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano, al 6 ottobre 2024, 30.317.320 visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it