HomeAttualità“Spesa Pnrr”, Schifani bacchetta assessori e dirigenti

“Spesa Pnrr”, Schifani bacchetta assessori e dirigenti

Gravi ritardi nella spesa dei fondi del Pnrr: percentuale poco meno del 28%. Schifani rimprovera con una lettera assessori e dirigenti.

Il presidente della Regione, Renato Schifani, a fronte dei dati resi noti dalla Cabina di regia regionale per il Pnrr, il Piano nazionale di ripresa e resilienza, che ha certificato una spesa complessiva a ottobre che si attesta al 27,92%, ha bacchettato con una lettera 14 dirigenti generali e 9 assessori, sollecitando ciascuno, per la propria competenza, alle rispettive responsabilità, per imprimere una netta accelerazione sull’avanzamento della spesa e sulla rendicontazione dei finanziamenti. Schifani ribadisce il carattere prioritario e strategico degli investimenti inseriti nel Piano, e ha ricordato che il mancato utilizzo dei fondi non sarebbe solo la perdita di una straordinaria occasione di sviluppo, ma anche causa di sanzioni economiche. E dunque Schifani tra l’altro ha scritto: “L’eventuale mancato rispetto degli adempimenti sarà utilizzato ai fini della valutazione dei dirigenti responsabili, con l’avvio delle procedure di contestazione, propedeutiche all’eventuale revoca dell’incarico”. Schifani ha aggiunto: “Il dirigente generale del dipartimento Programmazione, attraverso la propria struttura organizzativa, supporterà da ora in poi i vari rami dell’amministrazione regionale nella individuazione delle soluzioni, svolgendo un’attività di affiancamento per imprimere la necessaria accelerazione e consentire il rispetto della scadenza ormai prossima del Piano”.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano, al 6 ottobre 2024, 30.317.320 visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it