HomeCulturaTeleacras, oggi in onda l'Angolo della poesia di Irene Catarella

Teleacras, oggi in onda l’Angolo della poesia di Irene Catarella

Nell’angolo della poesia di oggi la Professoressa Irene Catarella recita la sua poesia inedita intitolata #Vogliamolapace perché la poesia vuole diventare voce che invoca la pace per Gaza e per il mondo intero. E’ nel Videogiornale di Teleacras in onda oggi, alle ore 14:05, sulla pagina Facebook di Teleacras e sul sito di Teleacras.it (clicca su Tv in diretta).

https://ns3159873.ip-51-91-131.eu:2000

T3l34kr4g4s.r3d4z10n3!
_______________________

Teleacras – Antidroga: anche quattro agrigentini in pendenza di giudizio
La Procura antimafia di Palermo ha depositato 18 istanze di rinvio a giudizio per altrettanti imputati, tra cui quattro agrigentini, nell’ambito di un’inchiesta antidroga. Il servizio di Angelo Ruoppolo.

La Procura antimafia di Palermo ha depositato 18 istanze di rinvio a giudizio per altrettanti imputati nell’ambito di un’inchiesta antidroga cavalcante da Agrigento a Palermo, Lampedusa e altre destinazioni in Sicilia. Prima udienza il prossimo 14 gennaio innanzi al giudice per le udienze preliminari del Tribunale di Palermo, Filippo Serio. Nella lista dei candidati al processo vi sono quattro agrigentini. Gli sono contestate la cessione di 1 chilo di cocaina a dei palermitani, e di oltre 9 chili di hashish. Dunque i 18 in ordine alfabetico sono:
Giancarlo Ayari, 45 anni, di Villabate,
Francesco Cacioppo, 50 anni, di Palermo,
Pietro Capraro, 40 anni, di Agrigento,
Marco Consiglio, 45 anni, di Lampedusa,
Veronica Cusimano, 46 anni, di Palermo,
Ignazio D’Alessandro, 30 anni, di Palermo,
Salvatore D’Alessandro, 48 anni, di Palermo,
Carlo Di Blasi, 44 anni, di Palermo,
Emanuele Greco, 26 anni, di Agrigento,
Giuseppe Greco, 58 anni, di Agrigento,
Antonino Ioppolo, 45 anni, di Palermo,
Marco Marsala, 46 anni, di Palermo,
Salvatore Orlando, 62 anni, di Palermo,
Francesco Paolo Palumbo, 60 anni, di Palermo,
Dante Parisi, 59 anni, di Palermo,
Rosario Sapia, 52 anni, di Catania,
Carmelo Scilio, 51 anni, di Catania,
Guido Vasile, 68 anni, di Agrigento.

___________________

Teleacras – Giunta Schifani, revocati gli incarichi agli assessori Dc Albano e Messina
Il presidente della Regione, Renato Schifani, manterrà le deleghe degli assessori estromessi dalla giunta, Messina e Albano, almeno fino all’approvazione della Finanziaria. Il servizio di Angelo Ruoppolo.

Il presidente della Regione, Renato Schifani, ha firmato i decreti di revoca degli incarichi agli assessori regionali in quota Democrazia Cristiana, ovvero Andrea Messina, agli Enti locali, e Nuccia Albano, al Lavoro e alle Politiche sociali. I provvedimenti sono maturati nel contesto ruotante intorno all’inchiesta su appalti e sanità in cui sono coinvolti, tra gli altri, il segretario nazionale dimissionario del partito, Totò Cuffaro, e il capogruppo Dc all’Assemblea Regionale, Carmelo Pace. Schifani manterrà ad interim le deleghe di Messina e Albano, almeno fino all’approvazione della Finanziaria attualmente sotto esame in Assemblea. A nulla sarebbe servita una pressione, sotto traccia, affinchè i due assessori si dimettessero anzichè attendere la revoca, caldeggiata soprattutto da Fratelli d’Italia. Attualmente la Dc dispone di 7 deputati a Sala d’Ercole. Anche senza di loro la maggioranza di centrodestra manterrebbe la maggioranza in Assemblea: 37 deputati a cui si aggiungerebbero i 3 di Cateno De Luca.
Il presidente della Regione, Schifani, commenta: “Alla luce del quadro delle indagini che sta emergendo, riguardanti l’ex presidente della Regione Salvatore Cuffaro, ritengo doveroso riaffermare la necessità che il governo regionale operi nel segno della massima trasparenza, del rigore e della correttezza istituzionale: principi che rappresentano il fondamento stesso della buona amministrazione. In questa prospettiva, e fino a quando il quadro giudiziario non sarà pienamente chiarito, ritengo non sussistano le condizioni affinché gli assessori regionali espressione della Nuova Democrazia Cristiana possano continuare a svolgere il proprio incarico all’interno della Giunta regionale. La nostra vuole essere una decisione improntata al senso di responsabilità, alla tutela della credibilità dell’istituzione e al rispetto dei siciliani, che confidano in un’amministrazione trasparente e coerente con i valori di correttezza e rigore che devono sempre ispirare l’azione pubblica. Questi valori costituiscono il cardine etico e politico su cui si regge il fondamento della mia azione politica per rappresentare l’interesse collettivo con autorevolezza e trasparenza. Non si tratta di una decisione di parte, né di un giudizio sulle persone, alle quali va il mio personale ringraziamento per l’impegno, la dedizione e il contributo offerto finora, ma di un atto di responsabilità politica e morale. In momenti come questo, chi ha l’onore e la responsabilità di rappresentare i cittadini deve saper anteporre il bene collettivo e la credibilità delle istituzioni a ogni altra considerazione. Ringrazio i parlamentari della Nuova Democrazia Cristiana per la loro consolidata lealtà politica e parlamentare. E auspico che continuino a sostenere i provvedimenti dell’esecutivo regionale, nell’interesse superiore della Sicilia e dei cittadini che rappresentiamo, nella convinzione che la responsabilità e la coesione istituzionale debbano prevalere su ogni altra considerazione. Solo così sarà possibile proseguire nel lavoro di governo con la necessaria serenità, chiarezza e coerenza rispetto ai valori di legalità e buon governo che tutti siamo chiamati a difendere”.

______________________

Teleacras – Sanità convenzionata: protesta e serrata
“Tariffe adeguate all’inflazione”: il 26 novembre serrata generale in Sicilia di tutte le strutture sanitarie convenzionate e manifestazione a Palermo a Palazzo d’Orleans. Il servizio di Angelo Ruoppolo.

A Palermo il 26 novembre innanzi Palazzo d’Orleans, sede della presidenza della Regione, si svolgerà una manifestazione pubblica regionale a tutela del sistema sanitario convenzionato, con serrata generale di tutte le strutture sanitarie convenzionate. A tal proposito si è svolto un confronto sindacale all’Astoria Palace Hotel a Palermo. Antonella Danile, responsabile di Confcommercio Salute, sanità e cura di Agrigento, spiega: “L’assistenza sanitaria non può venire meno e deve essere garantita a tutti, soprattutto in una società come la nostra, dove molte persone vivono in condizioni economiche difficili. E’ necessario un cambio di rotta immediato: i cittadini devono essere consapevoli che il diritto alla cura e alla libera scelta del luogo in cui essere assistiti rappresenta un pilastro costituzionale che non può essere in alcun modo compromesso. Non chiediamo privilegi, chiediamo rispetto. Senza le strutture convenzionate la sanità siciliana si ferma. Difendiamo insieme il diritto alla cura dei cittadini”. In particolare le strutture sanitarie convenzionate rivendicano tariffe aggiornate e congrue ai costi attuali, con meccanismi di adeguamento automatico all’inflazione e una programmazione fondata su dati reali di fabbisogno. Dunque non più cifre storiche, risalenti a venti anni addietro, ma risorse coerenti con le esigenze di oggi.

________________________

Teleacras – Agrigento, contro le truffe agli anziani
La campagna itinerante contro le truffe agli anziani “Io non ci casco”: tappa all’Istituto scolastico comprensivo “Montalcini” di Agrigento. Le interviste di Gaetano Ravanà…

__________________________

Teleacras – Debutto positivo del nuovo allenatore del Kamarat, Cammarata
Ha debuttato con una vittoria il nuovo allenatore del Kamarat calcio, Fabrizio Cammarata: 3 a 0 contro la Folgore in trasferta. L’intervista di Gaetano Ravanà…

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano, al 6 ottobre 2024, 30.317.320 visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it