E’ in edicola, in questi giorni, “Mostri”, speciale del settimanale Crimen Cronaca Vera, diretto da Giuseppe Biselli, un nuovo numero speciale di 144 pagine interamente dedicato ai serial killer che hanno segnato un’epoca. A partire da quelli mai identificati, ovvero gli “imprendibili”. Come Jack lo Squartatore, che terrorizzò l’Inghilterra vittoriana. O Zodiac, che funestò gli americani sfidando gli inquirenti e al quale tuttora, decenni più tardi, l’Fbi dà la caccia. E, ancora, il Mostro di Firenze. Sempre che non siate ingenuamente convinti che le sentenze sui compagni di merende abbiano definitivamente chiuso il caso: d’altra parte tre duplici delitti sono rimasti irrisolti. E la Procura fiorentina continua a indagare. Un motivo ci sarà.
SERIAL KILLER FANTASMA
Il criminologo Carmelo Lavorino, che racconta i casi di serial killer di cui si è personalmente occupato, va oltre. E, analizzando vari modus operandi di delitti mai risolti, ipotizza l’esistenza di altri serial killer mai individuati. Così come da anni si sospetta sia avvenuto per diversi cold case a Udine e a Modena: un assassino seriale è sfuggito agli inquirenti? È del tutto possibile, dato che spesso in Italia, mancando una preparazione ad affrontare criminali del genere, le indagini hanno preso con ritardo (e talvolta mai) i responsabili di omicidio.
Un esempio su tutti è Donato Bilancia, il più prolifico tra questi serial killer, che uccise 17 persone in pochissimo tempo, colpendo metronotte, cambiovalute, prostitute, passeggeri di treni. Di lui e di molti altri Mostri vengono ripercorse le famigerate gesta. Così come vengono analizzate le vicende di personaggi che la giustizia ha lasciato uscire di prigione, credendo che il demone interiore si fosse spento. E che hanno puntualmente ripreso ad uccidere: come Maurizio Minghella. O Angelo Izzo, il Mostro del Circeo.
LE LEGGENDE
Nello speciale, viene per la prima volta anche smentita la leggenda cresciuta intorno a Leonarda Cianciulli, la Saponificatrice di Correggio che ha ispirato una notevole quantità di film e opere, non solo letterarie. Il tutto grazie ad un meticoloso lavoro dell’editore Fausto Bassini, che ha scovato documenti inediti sull’assassina. E si racconta la vera storia di Giorgio William Vizzardelli, il Mostro di Sarzana, un serial killer adolescente vissuto durante il Ventennio. E ancora l’inchiesta della criminologa Martina Piazza, che apre forti dubbi sui veri responsabili dei delitti firmati sotto la sigla Ludwig.
L’INEDITO
Tra i tanti interventi nello speciale, c’è quello di Rino Casazza, giallista attualmente in edicola con il libro “Mostro di Firenze – Encicopedia di un enigma”, incentrato sulla cosiddetta “pista sarda”. O ancora quello dello scrittore Gianluca Margheriti, che racconta tutte le ipotesi su Jack lo Squartatore. Il giornalista investigativo Edoardo Montolli, che ha curato amichevolmente il numero, racconta del suo carteggio con Donato Bilancia. E l’ex procuratore di Bolzano ed ex vicepresidente della Corte Penale Internazionale Cuno Tarfusser racconta per la prima volta, come in un romanzo, come fu possibile arrestare la persona sbagliata nel caso del Mostro di Merano, quel Ferdinand Gamper che infine, circondato dalle forze dell’ordine, si suicidò dopo aver sparso il panico. Lo speciale è accompagnato da un gran numero di foto d’epoca e assolutamente introvabili altrove. Un numero inchiesta unico. Se non lo trovate, ordinatelo al vostro edicolante di fiducia. Oppure ordinatelo sul sito del nostro editore.
LO SPECIALE MOSTRI È IN EDICOLA. E SUL SITO DEL NOSTRO EDITORE:
IL LIBRO “Mostro di Firenze – Encicopedia di un enigma” DI RINO CASAZZA, IN EDICOLA, SUL SITO DEL NOSTRO EDITORE:
IL LIBRO È ANCHE DISPONIBILE IN VERSIONE EBOOK SU TUTTI GLI STORE.