HomeAttualitàGiovanna Iacono presenta la proposta di legge sul Parco Geominerario

Giovanna Iacono presenta la proposta di legge sul Parco Geominerario

La deputata nazionale agrigentina del Partito Democratico, Giovanna Iacono, prima firmataria della proposta di legge “Istituzione del Parco Geominerario della Sicilia”, promuove l’iniziativa pubblica dal titolo: “Dal cuore di zolfo al respiro del paesaggio: il Parco Geominerario della Sicilia. Una proposta di legge per custodire memoria e identità e generare sviluppo e futuro.”
L’incontro si svolgerà sabato prossimo 8 novembre alle ore 10:30 presso al Museo della Zolfara “Angelo Petix” di Montedoro, in provincia di Caltanissetta.
Giovanni Iacono afferma: “Si tratta di un incontro per discutere di una proposta di legge che mira a valorizzare uno dei patrimoni più autentici della Sicilia: la sua storia mineraria. Sarà un momento di confronto qualificato tra istituzioni, esperti, rappresentanti del mondo accademico e delle comunità locali, con l’obiettivo di approfondire i contenuti della proposta normativa e di valutarne le possibili ricadute in chiave giuridica, sociale, culturale ed economica. Il Parco Geominerario della Sicilia rappresenta un progetto strategico per la tutela della memoria storica del lavoro minerario, la valorizzazione del paesaggio e del patrimonio industriale dismesso, e la promozione di nuove opportunità di sviluppo sostenibile per i territori interni dell’isola. L’iniziativa si inserisce in un percorso condiviso di ascolto e partecipazione, volto a coniugare identità e innovazione, storia e futuro, nella prospettiva di un modello di crescita fondato sulla conoscenza e sulla cultura.”

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano, al 6 ottobre 2024, 30.317.320 visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it