HomeAttualità"4 novembre": i nove nuovi Cavalieri agrigentini al merito della Repubblica

“4 novembre”: i nove nuovi Cavalieri agrigentini al merito della Repubblica

Oggi, 4 novembre, in occasione della Giornata dell’unità nazionale e delle forze armate, ad Agrigento, su iniziativa della Prefettura, sono consegnate le onorificenze di cavaliere dell’ordine al merito della Repubblica italiana a:

Raffaele Castaldo, Vice Sovrintendente della Polizia di Stato, per la partecipazione a operazioni di Polizia anche internazionali e per l’impegno nella promozione della legalità tra i giovani.

Salvatore Castellano, dirigente dell’ASP, per la dedizione nel coordinamento del soccorso sanitario ai migranti e per i progetti europei e ministeriali a tutela della salute dei più vulnerabili.

Alfonso David Contraffatto, Maresciallo Maggiore dei Carabinieri, per il senso del dovere e di giustizia dimostrato nel comando di diversi presidi dell’Arma.

Salvatore Galante, pianista, per il contributo artistico e culturale offerto alla comunità e alle istituzioni.

Giuseppe Migliore, console provinciale dei Maestri del lavoro, per il progetto “Scuola-Lavoro” e per le attività assistenziali in favore di emarginati e bisognosi.

Salvatore Milia, imprenditore e vicepresidente della Milia srl, per la capacità di innovazione e per aver portato il marchio aziendale a livello internazionale.

Antonio Mancuso, presidente della Mancuso Holding, per aver consolidato e sviluppato attività produttive nel territorio, contribuendo alla crescita economica locale.

Salvatore Albano, ex dipendente Italcementi e volontario dei Maestri del Lavoro, per l’impegno nel sociale e nelle iniziative di solidarietà durante l’emergenza sanitaria.

Armando Manzo, maresciallo maggiore dei Carabinieri, per lo spirito di servizio e i numerosi encomi ricevuti nel corso della carriera.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano, al 6 ottobre 2024, 30.317.320 visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it