HomeAttualitàAgrigento, il 20 novembre la consegna del premio "Dona Maiora"

Agrigento, il 20 novembre la consegna del premio “Dona Maiora”

Si svolgerà giovedì 20 novembre alle ore 10.30, nell’auditorium dell’Istituto “Nicolò Gallo” di Agrigento, la quarta edizione del Premio “Dona Maiora”, iniziativa promossa dalle sezioni UNUCI di Agrigento per celebrare il coraggio, la dedizione e il servizio reso alla collettività dalle Forze Armate e dalle Forze dell’Ordine.

Anche quest’anno il Premio Dona Maiora coinvolgerà il mondo della scuola con il concorso “Premio Dona Maiora 2025”, destinato agli istituti di Agrigento e provincia.

Saranno premiati:

il Liceo Classico e Musicale “Empedocle” di Agrigento,

l’Istituto Comprensivo Agrigento Centro – plesso Garibaldi,

l’Istituto “Garibaldi” di Realmonte,

l’Istituto “Odierna” di Palma di Montechiaro.

Tra i riconoscimenti istituzionali previsti ad Agrigento figurano anche due importanti reparti delle Forze Armate: il 62° Reggimento Fanteria Sicilia – Catania e l’82° Centro SAR Trapani Birgi, distintisi per professionalità, prontezza operativa e spirito di servizio.

Il percorso del Premio Dona Maiora ha avuto una tappa significativa a Palermo lo scorso 14 novembre, dove, presso il Salone delle Feste del Circolo Unificato dell’Esercito, si è svolta la prima edizione palermitana dell’iniziativa.

«Il Premio Dona Maiora nasce per esprimere gratitudine a uomini e donne che ogni giorno servono il Paese con competenza e spirito di sacrificio — ha dichiarato Sergio Palmeri, presidente provinciale UNUCI Palermo e delegato regionale —. Questa edizione a Palermo rappresenta un passaggio importante nel cammino di diffusione dei valori che il premio incarna: dovere, coraggio e servizio alla comunità».

All’evento hanno partecipato autorità civili e militari, oltre i rappresentanti dei corpi premiati, sottolineando il valore dell’iniziativa nel promuovere una cultura della responsabilità e dell’impegno istituzionale.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano, al 6 ottobre 2024, 30.317.320 visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it