Home Cultura Si è concluso ad Agrigento il 62° Convegno Internazionale di Studi Pirandelliani...

Si è concluso ad Agrigento il 62° Convegno Internazionale di Studi Pirandelliani “Ricordando Marta Abba”

0
262

Si è concluso questa mattina, nella suggestiva cornice della Sala Concordia del Palacongressi di Agrigento, il 62° Convegno Internazionale di Studi Pirandelliani, dedicato quest’anno a “Ricordando Marta Abba”, la primattrice che segnò un capitolo fondamentale del Teatro d’Arte e del rapporto umano e professionale con Luigi Pirandello.

Dopo tre intense giornate di lavori al Centro Congressi Saracen di Isola delle Femmine, il Convegno ha vissuto il suo momento finale nella città natale del Premio Nobel, richiamando studiosi, docenti, ricercatori, attori, rappresentanti del mondo della scuola e numerosi studenti provenienti da tutta Italia.

Nel corso della cerimonia conclusiva sono intervenuti i professori Paolo Puppa e Rino Caputo, che hanno offerto le loro testimonianze sul valore scientifico e umano dell’edizione 2025. Particolarmente apprezzata la performance degli studenti del laboratorio teatrale, che ha tradotto in scena atmosfere, lettere e suggestioni del rapporto tra Pirandello e Marta Abba.

Grande partecipazione anche alla consegna dei Premi Pirandello 2025, assegnati nelle categorie:

Cortometraggio,

Tesina,

Scrittura Creativa Estemporanea,

Composizione Musicale.

Un riconoscimento che valorizza il lavoro svolto dagli studenti nelle scuole e nei laboratori, da sempre cuore pulsante del Convegno.

La mattinata si è conclusa con la visita alla Valle dei Templi e alla Casa Natale di Pirandello, momento identitario e simbolico che ogni anno rinnova il legame tra l’autore e la sua terra.

Gli organizzatori esprimono piena soddisfazione per l’alto livello delle relazioni, per la qualità della partecipazione e per l’entusiasmo degli studenti coinvolti. La scelta di chiudere ad Agrigento – dichiarano – rappresenta un passaggio propedeutico a un sempre più probabile ritorno del Convegno nella città dei Templi, un auspicio condiviso da tutta la comunità pirandelliana e da chi lavora, da oltre sessant’anni, per mantenerne viva la memoria e il pensiero.

Articolo precedenteAll’Istituto “Camilleri” di Favara “Giornate di studio” per i 100 anni di Camilleri
Articolo successivoNuovi acquisti in casa Akragas: l’intervista a Giancarlo Rosato (video)
Angelo Ruoppolo
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, regia di Giovanni Serio, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano, al 6 ottobre 2024, 30.317.320 visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it