Home Cronaca Concorso ufficio stampa dell’Autorità di sistema portuale del mare di Sicilia Occidentale...

Concorso ufficio stampa dell’Autorità di sistema portuale del mare di Sicilia Occidentale annullato dopo l’illegittima esclusione di una candidata

0
326
L'avvocato Girolamo Rubino

Si chiude con l’annullamento dell’intera procedura selettiva il contenzioso relativo al concorso per l’Ufficio Stampa dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale, a seguito di una sentenza del TAR Palermo che ha accolto il ricorso di una candidata esclusa.
L’Autorità Portuale aveva indetto nel 2025 un concorso per titoli ed esami finalizzato all’assunzione di un impiegato per l’Ufficio Stampa e Comunicazione.
La dottoressa V.G., originaria di Mazzarino (CL), aveva presentato la propria domanda di partecipazione tramite Posta Elettronica Certificata (PEC). Nonostante l’invio fosse avvenuto dalla sua casella personale, l’Autorità disponeva la sua non ammissione, motivando l’esclusione con la mancanza di sottoscrizione in formato digitale della domanda.
Ritenendo l’esclusione illegittima, la Dott.ssa V.G., assistita dagli Avvocati Girolamo Rubino, Giuseppe Impiduglia e Giuseppe Gatto, ha presentato ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) di Palermo.
I legali Rubino, Impiduglia e Gatto hanno sostenuto in giudizio che l’esclusione fosse manifestamente illegittima, citando la normativa che disciplina le interazioni con le pubbliche amministrazioni: un’istanza trasmessa via PEC deve essere considerata sottoscritta digitalmente, rendendo palese la sua riconducibilità al mittente anche in assenza di una firma digitale esplicita.
Il TAR Palermo, accogliendo in pieno le argomentazioni della difesa, ha emesso sentenza lo scorso 12 settembre 2025. Il Tribunale ha ritenuto illegittimo il bando nella parte in cui prevedeva l’esclusione per la mancata sottoscrizione digitale delle domande inviate via PEC. Oltre all’annullamento del provvedimento di esclusione, l’Autorità Portuale è stata anche condannata al pagamento delle spese legali.
A seguito della pronuncia del TAR, l’Autorità del Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale ha preso atto della situazione e ha disposto l’annullamento dell’intero bando di concorso.
La decisione è stata presa in ottemperanza a un orientamento giurisprudenziale consolidato, secondo il quale l’amministrazione, se ritiene che il bando da essa stessa indetto sia affetto da errori o necessiti di integrazione, è tenuta a ritirarlo, rispettando il principio dell’autovincolo iniziale che disciplina la procedura selettiva.

Articolo precedenteMorto Sandro Giacobbe: il ricordo del pittore agrigentino Gerlando Meli
Articolo successivoAgrigento, domenica al Teatro Pirandello “La cultura della moda” con sponsor EgoGreen
Angelo Ruoppolo
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, regia di Giovanni Serio, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano, al 6 ottobre 2024, 30.317.320 visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it