Home Attualità Aica e rete idrica, la Camera approva OdG di Pisano

Aica e rete idrica, la Camera approva OdG di Pisano

0
211
Calogero Pisano

Nella seduta notturna della Camera dei Deputati, durante cui è stata votata la fiducia al governo sulla Legge di Bilancio, è stato approvato l’Ordine del Giorno, a prima firma dell’on. Calogero Pisano, volto a destinare risorse straordinarie alla gestione dell’emergenza idrica che colpisce la provincia di Agrigento.
L’atto parlamentare impegna il Governo a riservare una quota delle risorse della politica di coesione, attribuite alla Regione Siciliana, alla finalità “gestione delle risorse idriche e infrastrutture idriche”, secondo quanto previsto dal Piano Sviluppo e Coesione e dai Regolamenti europei 2021–2027.

Tali fondi saranno destinati all’Azienda Idrica Comuni Agrigentini (AICA), gestore pubblico del Servizio Idrico Integrato, per sostenere interventi urgenti e strutturali.

L’iniziativa parlamentare nasce dalla consapevolezza delle gravi criticità che affliggono il sistema idrico agrigentino, con perdite superiori al 50% e una rete che necessita di interventi immediati.
Il provvedimento, già oggetto di parere favorevole con riformulazione da parte dell’Esecutivo, riconosce la gravità della situazione nei comuni di Agrigento, Sciacca, Canicattì e Licata, tra i più colpiti secondo i rapporti ARERA 2025.

Pisano commenta: “È stata una seduta lunga e faticosa, ma sono molto soddisfatto. L’approvazione dell’OdG rappresenta un segnale di attenzione istituzionale verso il territorio e apre la strada a un possibile stanziamento di fondi europei e nazionali per affrontare in modo strutturale l’emergenza idrica e per garantire continuità e qualità al servizio idrico, tutelando i cittadini e promuovendo una gestione efficiente e sostenibile. Voglio ringraziare il Governo Meloni e i colleghi della Camera, per la sensibilità e disponibilità mostrati”.

Articolo precedenteAgrigento, Capodanno in piazza, istruzioni per la circolazione stradale
Articolo successivo“Siculiana in the world”, dalle origini di Ayrton Senna al nuovo Ufficio delle Radici: inaugurazione il 3 gennaio
Angelo Ruoppolo
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, regia di Giovanni Serio, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano, al 6 ottobre 2024, 30.317.320 visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it