Home Cronaca Accreditamenti, il Tar accoglie il ricorso di una struttura sanitaria agrigentina

Accreditamenti, il Tar accoglie il ricorso di una struttura sanitaria agrigentina

0
429
L'avvocato Girolamo Rubino

Il TAR Palermo, con sentenza dell’8 ottobre 2025, ha accolto il ricorso presentato da una struttura sanitaria agrigentina. La vicenda ha inizio quando la struttura — autorizzata per esami ecografici ed eco color doppler — aveva richiesto l’accreditamento istituzionale per la branca di radiologia al fine di erogare prestazioni per conto del Servizio Sanitario Regionale.
L’Assessorato regionale alla Salute aveva però respinto l’istanza, sostenendo che non vi fosse necessità di nuovi accreditamenti e che l’offerta territoriale potesse essere garantita esclusivamente attraverso l’efficientamento delle strutture pubbliche.
Contro questa decisione, la struttura sanitaria si è rivolta alla giustizia amministrativa con il patrocinio degli avvocati Girolamo Rubino e Giuseppe Impiduglia.
Con il ricorso, è stato rilevato che il diniego risultava illegittimo in quanto adottato senza tenere conto di quanto dedotto dalla struttura in sede procedimentale in ordine alla sussistenza di un rilevante fabbisogno assistenziale, divenuto ancor più evidente per l’effetto della chiusura — nel 2023 — di una struttura.
Con il ricorso è stato, altresì, dedotto che dal documento relativo al “Fabbisogno di Specialistica Ambulatoriale” della Regione Siciliana — approvato nell’agosto 2025 — emerge che in provincia di Agrigento è stato stimato un incremento del fabbisogno e che il numero di prestazioni per ogni 1.000 abitanti è nettamente inferiore rispetto alla media regionale.
Sempre con il ricorso è stato evidenziato che il rigetto dell’istanza di accreditamento presentata dalla struttura ricorrente non avrebbe potuto trovare una valida giustificazione nella mera possibilità che l’ulteriore futuro fabbisogno assistenziale possa essere soddisfatto attraverso il potenziamento del servizio pubblico.
Ebbene, con sentenza dell’08.10.2025, il TAR Palermo, condividendo le tesi degli avv. Rubino e Impiduglia, ha accolto il ricorso e ha annullato il provvedimento di diniego impugnato, rilevando che l’Amministrazione regionale non avesse valutato le osservazioni presentate nell’ambito del procedimento dalla struttura.
Per effetto della predetta pronuncia del TAR Palermo, l’Assessorato Regionale della Salute dovrà nuovamente rivalutare l’istanza di accreditamento tenendo conto delle osservazioni presentate dalla struttura e “dando conto di tale effettiva valutazione nella motivazione del provvedimento”.
L’Assessorato è stato anche condannato al pagamento delle spese di lite, liquidate in euro 3.000 oltre accessori.

Articolo precedenteSanità in crisi in Sicilia: Carmina presenta un’interrogazione al ministro della Salute
Articolo successivoAgrigento, incubo crack
Angelo Ruoppolo
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, regia di Giovanni Serio, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano, al 6 ottobre 2024, 30.317.320 visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it