Home Attualità Diatriba Consorzio universitario Agrigento: l’intervento di Legambiente

Diatriba Consorzio universitario Agrigento: l’intervento di Legambiente

0
205
Daniele Gucciardo

Il Circolo Rabat di Legambiente Agrigento, tramite il coordinatore Daniele Gucciardo, interviene a fronte della diatriba “Ruvolo e Mangiacavallo” che alimenta tensioni all’interno del Consorzio universitario di Agrigento.
E afferma: “Assistiamo, con viva preoccupazione e sconcerto, alle esternazioni del consigliere dimissionario di ECUA, prof. Ruvolo. Anche per il ruolo che Legambiente ha svolto e intende svolgere a supporto e quale partner dell’Università agrigentina, non riteniamo di tacere di fronte alla gravità di tali affermazioni, che appaiono pure intempestive e, per taluni aspetti, persino criptiche.

Il contributo e lo stimolo della società civile agrigentina, a nostro avviso, sono insostituibili. Al Consorzio Universitario Empedocle va restituito, con urgenza e in pieno, il ruolo di punto di riferimento concreto per la crescita del territorio, non solo per la somministrazione dei percorsi formativi, ma quale caposaldo della vita culturale di questa parte di Sicilia.

Per queste ragioni, respingiamo con decisione gli odierni e ulteriori atteggiamenti dilatori e ostruzionistici, con ogni evidenza motivati da ragioni ben distanti dal bene comune, che stanno ostacolando l’insediamento della nuova governance.

Intendiamo fare la nostra parte di cittadini, e intanto auspichiamo l’immediato insediamento del presidente designato dalla Regione Sicilia, on. Antonino Mangiacavallo, perché il futuro del Consorzio e del nostro territorio merita la responsabilità, la visione e la collaborazione di ciascun agrigentino.”

Articolo precedenteCgil Agrigento e Filt Cgil: “Pullman inadeguati sulla tratta Agrigento–Catania”
Articolo successivoL’Udc siciliana plaude all’impegno di partito per le pensioni ex precari
Angelo Ruoppolo
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, regia di Giovanni Serio, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano, al 6 ottobre 2024, 30.317.320 visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it