Home Attualità Inchiesta Galvagno, il Parlamento siciliano sarà parte civile nell’eventuale processo

Inchiesta Galvagno, il Parlamento siciliano sarà parte civile nell’eventuale processo

0
286
Gaetano Galvagno

Il Consiglio di Presidenza dell’Assemblea regionale siciliana ha deciso che il Parlamento siciliano si costituirà parte civile nell’eventuale processo a carico del presidente Gaetano Galvagno (FdI), per il quale la Procura di Palermo ha chiesto il rinvio a giudizio per peculato, truffa e corruzione. La decisione è stata presa a Palazzo dei Normanni, durante una riunione a cui ha partecipato lo stesso Galvagno. Quest’ultimo ha richiesto che la delibera fosse basata sui precedenti pareri dell’Avvocatura dello Stato, come nel caso dell’ex presidente dell’Ars Gianfranco Miccichè, accusato di peculato in un’altra inchiesta.

Alla riunione hanno partecipato nove membri su dieci del Consiglio di Presidenza, tra cui sei deputati della maggioranza di centrodestra, che Galvagno avrebbe sollecitato ad essere presenti per garantire il numero legale. Al momento della votazione, Galvagno ha lasciato la seduta, consegnando la presidenza al vicario Nuccio Di Paola (M5s). Su sette votanti, cinque hanno approvato la costituzione di parte civile, mentre due si sono astenuti, come nel caso Miccichè.

Il deputato Pd Nello Dipasquale ha sottolineato il rispetto dimostrato da Galvagno verso l’istituzione, nonostante fosse coinvolto nel processo, ma ha criticato l’atteggiamento del presidente della Regione, Renato Schifani, e del governo, che non si sono costituiti parte civile contro l’assessore regionale Elvira Amata (FdI), indagata per corruzione.

Articolo precedenteAgrigento, teatro Pirandello, il “talk” dopo “Vasame – L’amore è rivoluzionario” (video)
Articolo successivoOpen day al plesso Santa Chiara di Agrigento (intervista al Vg)
Angelo Ruoppolo
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, regia di Giovanni Serio, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano, al 6 ottobre 2024, 30.317.320 visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it