Home Attualità Agrigento, il “Mandorlo in Fiore” prosegue con successo e partecipazione

Agrigento, il “Mandorlo in Fiore” prosegue con successo e partecipazione

0
381

Proseguono con successo e partecipazione le iniziative e gli spettacoli in scaletta nella 78° edizione del “Mandorlo in fiore” ad Agrigento.

Ieri sera il numeroso pubblico in via Atenea è stato coinvolto con entusiamo con “Petali di Moda” e lo “Street Folk Festival”, che hanno animato il “salotto” della città, cuore del centro storico, tra musica, danze e tradizioni, e le esibizioni dei gruppi folkloristici internazionali. Il tutto si è svolto in un’atmosfera di festa e armonia, arricchito anche dalla partecipazione di pub e locali della zona che hanno preparato aperitivi a tema per accogliere gli ospiti. La serata è stata ulteriormente ravvivata dal dj set di Giannino e Andrea Cassaro.

Al mattino di oggi in Prefettura, il sindaco Francesco Miccichè e il prefetto Salvatore Caccamo hanno ricevuto le delegazioni dei gruppi folkloristici internazionali e dei “Bambini del Mondo” per la tradizionale cerimonia dello scambio di doni, simbolico momento di incontro, comunione e integrazione tra i popoli.

Nel pomeriggio di oggi è in programma uno degli appuntamenti più attesi del festival: la Fiaccolata dell’Amicizia. Dalle ore 17, da piazza Pirandello fino al Viale della Vittoria e piazza Cavour, i gruppi partecipanti del 78° Mandorlo in Fiore percorreranno le strade principali del centro città con le fiaccole, rievocando e rilanciando ancora una volta il messaggio di pace e fratellanza tra i popoli che da sempre caratterizza la manifestazione.

Articolo precedente“Cittadinanze a pagamento”: provvedimenti del Riesame
Articolo successivoDomenica il “Mandorlo in fiore” al coperto
Angelo Ruoppolo
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, regia di Giovanni Serio, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano, al 6 ottobre 2024, 30.317.320 visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it