Secondo l’Autorità di bacino della Regione Siciliana, come riferito dal segretario generale ad interim Carmelo Frittitta, non ricorrono criticità negli invasi dell’isola, con livelli d’acqua superiori del 57% rispetto al 2025 e del 38% rispetto al mese precedente grazie alle abbondanti piogge e agli interventi di captazione. Alle riserve si aggiunge il recupero di oltre 2.000 litri al secondo, presto 4.000, ottenuti tramite lavori su pozzi e reti, e il contributo dei dissalatori di Trapani, Porto Empedocle e Gela, in un quadro di gestione più efficiente della risorsa idrica. I dati non includono ancora le piogge di marzo, particolarmente intense, e saranno aggiornati a breve con un nuovo report.























