Inizia la campagna regionale antincendio boschivo 2026, con sette esercitazioni in tutta la Sicilia che coinvolgeranno oltre 1.400 operatori e 320 mezzi. Il 23 maggio a Siculiana, in provincia di Agrigento, si svolgerà una simulazione operativa con 150 volontari di protezione civile e 40 mezzi, affiancati da 200 operatori tra Vigili del fuoco, Corpo forestale e Dipartimento regionale. L’obiettivo è testare il coordinamento e la capacità di intervento in scenari complessi, soprattutto nelle aree di interfaccia città-campagna più a rischio roghi. La campagna segna anche l’ingresso operativo di 640 nuovi volontari dell’Aib, l’Antincendi boschivi, in tutta la Sicilia, aumentando a oltre 2.100 le unità pronte a intervenire. E il Corpo forestale si rafforza con nuovi mezzi e personale: 46 agenti hanno completato l’addestramento e saranno presto operativi. Regione, Protezione civile e assessorato all’Ambiente sottolineano l’importanza della prevenzione per garantire sicurezza, tutela del territorio e capacità operative durante la stagione estiva.





















