Si rafforza il percorso di rilancio delle aree interne della Sicilia con l’estensione del protocollo d’intesa sullo “Sviluppo delle aree interne” a Confindustria Sicilia e Anci associazione Comuni di Sicilia, che si uniscono al partenariato già costituito da Cisl Sicilia (rappresentata da Leonardo La Piana), Conferenza Episcopale Siciliana e Università Kore di Enna. L’accordo punta a costruire una strategia organica e condivisa, basata su analisi, studi e ascolto delle comunità, per valorizzare le risorse ambientali, culturali, sociali e produttive dei territori interni. Confindustria contribuirà al coinvolgimento del sistema produttivo e alla raccolta dei fabbisogni delle imprese. L’Anci garantirà il raccordo con i Comuni per facilitare la programmazione territoriale e l’attuazione di politiche locali coerenti. Diego Bivona (Confindustria) evidenzia il potenziale delle aree interne per sviluppo economico e innovazione, contrastando spopolamento e denatalità. Paolo Amenta (Anci Sicilia) sottolinea la priorità dei servizi essenziali per garantire pari opportunità ai cittadini delle aree interne e favorire investimenti sostenibili e inclusivi.






















