Il candidato sindaco di Agrigento alle elezioni Amministrative del 24 e 25 maggio, Dino Alonge, interviene riferendosi ad un recente sondaggio. E afferma:
“Se mangio una pizza con gli amici, faccio un sondaggio e tutti dicono di votarmi allora raggiungo il 100%, anzi il 75%, il 25% lo lasciamo agli indecisi. A volte penso che si dovrebbe usare meglio l’intelligenza artificiale e non per giocare con i numeri. Io preferisco parlare con le persone per conoscere i loro problemi e quelli della nostra città. Questa mattina un quotidiano ha pubblicato i risultati di un’indagine demoscopica su un campione di 1.000 persone e tra queste il 25% si è astenuta. Successivamente sono usciti altri sondaggi sui social. Sui sondaggi lascio ad altri il tempo di giocare, voglio parlare di problemi veri. Sulla non attendibilità aggiungo: ieri sera sono stato a mangiare una pizza con un gruppo di persone. A un certo punto ho fatto una specie di sondaggio tra i presenti: tutti mi hanno detto che avrebbero votato per me. A quel punto potrei pure dire che il mio sondaggio mi dà vincente al 100%, anzi 75%, il 25 lo lasciamo agli indecisi… È per questo che i sondaggi vanno sempre presi con le pinze: fotografano un momento, una cerchia limitata di persone, un determinato contesto. Ma la realtà, poi, è molto più ampia e spesso anche imprevedibile.”























