L’Assemblea Regionale Siciliana ha approvato la legge proposta dal Movimento 5 Stelle che vieta ai manager delle Aziende Sanitarie Provinciali e delle Aziende Ospedaliere di ricoprire contemporaneamente ruoli politici. La norma, primo firmatario il vice presidente dell’Ars Nuccio Di Paola, introduce l’incompatibilità per direttori generali, direttori sanitari e direttori amministrativi con cariche di sindaco, componenti di giunta comunale, consiglieri comunali e circoscrizionali. La legge nasce per prevenire situazioni come il caso Ferdinando Croce, che combinava incarichi manageriali e politici, e segna un passo verso la separazione tra politica e gestione della sanità. Di Paola sottolinea che “la sanità pubblica deve avere al centro esclusivamente il cittadino e la cura della sua salute”, evidenziando l’obiettivo di garantire efficienza e trasparenza nel sistema sanitario siciliano.
