Il consigliere comunale e capogruppo di Fratelli d’Italia ad Agrigento, Simone Gramaglia, ha chiesto la convocazione urgente di un tavolo tecnico per affrontare la persistente crisi idrica che interessa la città e il territorio circostante. La proposta prevede la partecipazione del Presidente dell’ATI Idrico, del Sindaco di Agrigento, delle associazioni dei consumatori, del Prefetto e, se necessario, dei vertici della Protezione Civile Regionale. Secondo Gramaglia, l’obiettivo è individuare rapidamente soluzioni concrete per garantire l’approvvigionamento idrico ai cittadini, spesso privati dell’acqua senza informazioni certe sui tempi di ripristino del servizio. La crisi, ha evidenziato, sta causando gravi disagi a famiglie, attività commerciali e all’intero tessuto sociale del territorio. Il consigliere ha inoltre sottolineato le difficoltà degli autotrasportatori idrici, molti dei quali padri di famiglia che hanno sostenuto significativi investimenti per garantire il servizio, oggi in una situazione di forte incertezza economica e lavorativa. Gramaglia ha chiesto un intervento tempestivo delle istituzioni per tutelare i diritti dei cittadini e la continuità delle attività lavorative coinvolte.
