Il Comitato civico “L’acqua ai cittadini” ha organizzato per il 13 giugno una manifestazione a Licata, in piazza Carmine, e in contemporanea a Canicattì, per protestare contro la grave crisi idrica che incombe su famiglie, attività economiche e categorie fragili del territorio. Il comitato denuncia una situazione ormai «al collasso» e invoca maggiore attenzione da parte delle istituzioni e dell’informazione nazionale sul diritto all’acqua, ancora negato. All’iniziativa aderisce anche l’associazione “A testa alta”. Sono rivendicate maggiore trasparenza nella gestione del servizio idrico, tariffe più eque, interventi per ridurre le perdite della rete, il recupero delle risorse idriche già disponibili, una migliore tutela delle fasce più deboli e la soluzione delle criticità legate alla depurazione delle acque reflue. Secondo le associazioni, l’emergenza non può più essere affrontata con misure tampone ma occorrono interventi strutturali e una gestione più efficiente del servizio.























