HomeSenza categoriaLa Fabi Agrigento in un convegno analizza lo stress lavoro-correlato. Tutto ciò...

La Fabi Agrigento in un convegno analizza lo stress lavoro-correlato. Tutto ciò al fine di riconoscere prevenire e agire

Si svolgerà domani, venerdì 16 maggio al Dioscuri By Palace di San Leone ad Agrigento, dalle ore 9, organizzata dalla Fabi, un convegno dal titolo “Stress Lavoro-Correlato: Riconoscere, Prevenire, Agire” promosso dal Dipartimento Salute e Sicurezza della Federazione Autonoma Bancari Italiani di Agrigento.
L’evento nasce con l’obiettivo di accendere i riflettori su una delle problematiche più diffuse nei luoghi di lavoro: lo stress da lavoro-correlato, e approfondire strategie e strumenti utili a prevenirlo, gestirlo e ridurne l’impatto sul benessere dei lavoratori. Studi recenti confermano un dato allarmante: oltre l’80% dei lavoratori bancari soffre di stati d’ansia riconducibili al mancato raggiungimento degli obiettivi aziendali, temendo ripercussioni come demansionamenti o trasferimenti punitivi.
Durante il convegno interverranno esperti, medici competenti, rappresentanti istituzionali e operatori del settore, per offrire una visione completa del fenomeno,sia dal punto di vista normativo che umano.
Al centro del dibattito ci sarà la persona, considerata non solo come lavoratore ma come essere umano, con bisogni psicofisici da rispettare e tutelare.
Il convegno si rivolge alle Aziende, RLS, dirigenti, lavoratori e tutti coloro che sono interessati a promuovere una cultura del lavoro più sana, consapevole e sostenibile.