HomeSenza categoriaIl Sindaco di Castrofilippo, Totò Gioacchino Baio, replica alle dimissioni dell'ex assessore...

Il Sindaco di Castrofilippo, Totò Gioacchino Baio, replica alle dimissioni dell’ex assessore Graci

A seguito delle dimissioni e del successivo comunicato stampa diffuso dall’ex Assessore Salvatore Graci, il Sindaco di Castrofilippo, Totò Gioacchino Baio, ritiene doveroso replicare per fare chiarezza sulla situazione e sui reali motivi che hanno portato a questa decisione.
“Ho letto con attenzione le dimissioni e le dichiarazioni dell’ex Assessore Graci, in cui fa riferimento a un ‘logoramento del rapporto’ per giustificare la sua scelta,” – ha dichiarato il Sindaco Baio – Non posso sottrarmi dal dire che questa lettura, seppur presentata in questi termini, cerca di mascherare la verità. Ricordo a tutti che l’ex Assessore Graci, pur avendo ricoperto la carica di Presidente del Consiglio nella passata legislatura, non ha ottenuto il consenso dei cittadini alle ultime elezioni, non venendo eletto”.
Il Sindaco Baio ha proseguito, evidenziando il contesto della nomina di Graci e le successive problematiche: “Nonostante il chiaro esito delle urne, che manifestava un diverso volere della comunità, i capigruppo e io stesso, in una scelta di grande coraggio politico e di fiducia, avevamo deciso di conferirgli il ruolo di Assessore. Ritenemmo doveroso dare a Graci la giusta possibilità e visibilità, proprio in virtù del rapporto pregresso e della sua esperienza. Tuttavia, fin da subito abbiamo iniziato a riscontrare problemi di natura futile: già a Luglio 2024, a fronte della proposta di un incarico annuale, l’ex Assessore pretendeva una garanzia di almeno tre anni (non concessagli). Non solo, le sue richieste si estendevano alla pretesa di essere Protagonista su ogni singolo progetto o movimento del Sindaco e degli altri assessori, al di là di qualsiasi colore politico o logica di deleghe. Che ben inteso è stato motivo di atti di imperio nel rivendicare che lui doveva essere protagonista su tutto. È evidente, purtroppo, che questa opportunità e la fiducia accordata non siano state ripagate, e che alcune pretese non fossero conciliabili con il buon andamento e la collegialità dell’Amministrazione. Le motivazioni profonde dietro questa scelta non sono riconducibili a un generico logoramento,” ha aggiunto il Sindaco. Mi preme inoltre sottolineare che, nonostante il talento e il grande impegno che l’ex Assessore Graci attribuisce a sé stesso in questa amministrazione, la sua permanenza si conclude con zero progetti presentati. L’attività amministrativa prosegue con la massima dedizione e trasparenza per il bene della nostra comunità,” ha concluso il Sindaco. È giusto appunto Vengano messi da parte i propri schemini e soprattutto i propri capricci, e si continui a mettere a disposizione le proprie competenze verso il gruppo, senza pretendere che il gruppo si chini ai piedi dei singoli e dei propri capricci. Il lavoro sui programmi e i progetti in corso non subirà battute d’arresto, e l’impegno di questa Amministrazione resta saldo e proiettato verso il futuro della nostra amata Comunità di Castrofilippo. Desideriamo rassicurare i cittadini che l’Amministrazione è più unita che mai nel perseguire gli obiettivi prefissati per lo sviluppo e il benessere di Castrofilippo”.