Home Prima pagina City tour alle Dune

City tour alle Dune

0

Il litorale agrigentino è da tempo tormentato da episodi di inquinamento, con gravi ripercussioni non solo dal punto di vista economico e commerciale, ma soprattutto a danno dell’attrazione turistica.
Ancora una tappa del “City tour” del Videogiornale di Teleacras, con un sopralluogo congiunto, insieme all’associazione ambientalista MareAmico, diretta da Claudio Lombardo, lungo la spiaggia delle Dune. Lo scenario che si frappone alla telecamera è del tutto sconfortante. A causa delle recenti e abbondanti piogge, nella frazione del Villaggio Mosè è scoppiata, come sempre accade, la rete fognaria, in particolare in Via degli Imperatori, e i liquami si sono riversati proprio nel vallone Fiannaca, e di conseguenza nella parte di mare antistante. E poi intorno alla spiaggia c’è di tutto, tubi che fuoriescono dalla sabbia, passerelle fatiscenti e rotte, residui dappertutto di locali balneari smontati, nell’ambito di ciò che si presenta come una vera e propria discarica a ridosso di un fronte mare davvero stupendo.
Al momento la zona più inquinata sarebbe la spiaggia dell’Aster, e anche i risultati delle analisi dell’Arpa protezione ambiente su alcuni campioni di sabbia nera recuperati sulla spiaggia sembrano confermare che il nero che ricopre l’arenile è causato da un’elevata concentrazione di carbonio organico, chiamato Toc, indice della presenza di contaminanti organici.
Altro problema che affligge il nostro litorale è l’erosione costiera. Riflettori puntati nelle zone tra San Leone, Cannatello ed il Caos. “Su circa 15 chilometri di litorale-conferma MareAmico-oltre 6 chilometri sono stati dichiarati non balneabili proprio a causa dell’erosione costiera ed al collegato pericolo di crollo”.
Martedì prossimo 21 febbraio, ad Agrigento, alle ore 16, si riunirà in seduta straordinario il Consiglio comunale indetto dalla presidente, Daniela Catalano, per affrontare il problema.
L’intervista a MareAmico è in onda oggi 18Febbraio al Videogiornale di Teleacras.

Articolo precedenteLa casa di Rosario Livatino sia “Casa Museo”
Articolo successivoIl lancio di “Ripartesicilia”
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano al giugno 2023 quasi 30 milioni di visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it

Exit mobile version