Home Cultura “Mandorlo in fiore”, l’accensione del Tripode

“Mandorlo in fiore”, l’accensione del Tripode

0

L’accensione del Tripode dell’Amicizia, nella Valle dei Templi, innanzi al Tempio della Concordia, testimonia e rilancia il valore della pace e della fratellanza tra i popoli, e inaugura l’edizione 2017 del “Mandorlo in fiore”, accogliendo in città anche i gruppi internazionali.
Si tratta di Tunisia, Marocco, India, Israele, Palestina, Spagna, Repubblica di Corea, Repubblica Ceca, Iran, Lettonia, Slovacchia, Albania, Giordania, Azerbaijan, Algeria, Bulgaria, Indonesia e Turchia. E si sono radunati nella zona della recente e prestigiosa scoperta archeologica, il Teatro Ellenistico. Sul posto si è svolta una breve performance, ideata e realizzata dal regista Marco Savatteri, che ha visto l’attore Silvio Laviano con i ragazzi della Casa del Musical e del Laboratorio teatro del Liceo Classico Empedocle, dare omaggio alla scoperta del teatro. Nelle intenzioni degli autori è stato un inno Omerico, alla Dea Terra, come a voler esortare alla rinascita dell’antico monumento.
Successivamente, con le fiaccole accese, i gruppi hanno camminato verso la via Sacra discendendo lungo il Decumano, insieme, tra gli altri, al direttore del Parco Valle dei Templi, Giuseppe Parello, al Commissario Generale Bernando Campo, al sindaco Lillo Firetto, il prefetto Nicola Diomede, le autorità militari, civili, compresi tanti sindaci della provincia. Giunti al Tempio della Concordia sono state dunque sollevate le fiaccole sul Tripode, a coronamento della manifestazione, sempre suggestiva e pregnante di significato, in ragione del luogo dove si svolge e per il messaggio che tramanda anno dopo anno.
Le interviste in onda oggi 8 Marzo al Videogiornale di Teleacras.

Exit mobile version