Home Cultura “Il master di scrittura”

“Il master di scrittura”

0

A Racalmuto la fondazione Leonardo Sciascia è sede del master di scrittura promosso dal Distretto Turistico Valle dei Templi, dall’Associazione Strada degli Scrittori, la Fondazione Sciascia, con il coordinamento scientifico dell’Associazione Treccani Cultura e con il patrocinio della Presidenza dell’Assemblea Regionale Siciliana.

Il target che segue il corso è vario: vi sono giovani liceali, giornalisti, scrittori e appassionati di libri.

Si è iniziato con tre relatori di un certo spessore, prima Vito Catalano, sul tema “Prima lettori, poi scrittori”. Poi Andrea Cortellessa, che ha condotto una lezione sulla scrittura, e poi Vincenzo Trione che ha affrontato il tema “Come l’arte contemporanea dialoga con l’archeologia” citando la Valle dei Templi e le opere di Mitorai.
Tra i docenti del corso anche Gaetano Savatteri, che ha interessato la platea discutendo sulla nascita del romanzo giallo e su quali siano le regole fondamentali, punteggiatura, scelta dei personaggi, movente, l’antagonista/ protagonista, che consentono la riuscita di un buon romanzo giallo.
E non solo giallo: i corsisti, insieme a Sandro Cappelletto, hanno affrontato il legame tra musica e letteratura, partendo da Shakespeare e passando per Verdi, fino ad arrivare ad un’opera alla memoria di Aldo Moro.

Le interviste al Vg di Teleacras.

Exit mobile version