Home Cultura Teatro Pirandello, ecco la nuova stagione

Teatro Pirandello, ecco la nuova stagione

0

Inizia la stagione teatrale 2017/2018 al teatro “Luigi Pirandello” di Agrigento. Con un pre-spettacolo, il sindaco, Lillo Firetto, il direttore artistico, Sebastiano Lo Monaco, e il presidente della Fondazione Teatro Pirandello, Gaetano Aronica, hanno presentato il cartellone teatrale.
Si tratta di una programmazione varia, che abbraccia diversi generi, dagli spettacoli divertenti, al musical e l’operetta. Si inizia il 18 e il 19 novembre con la Compagnia Teatro “Al Massimo” di Palermo ne “La Duchessa di Chicago” per la regia di Umberto Scida. E sempre di Scida è la regia di “Cin Ci Là” che inaugurerà un momento del cartellone all’insegna della leggerezza e del sorriso, il 3 e 4 febbraio.
E poi non mancheranno gli spettacoli classici che inducono a riflettere: da“Medea” di Branciaroli, il 9 e 10 dicembre, a “Filumena Marturano” di De Filippo, con la regia di Liliana Cavani il 25 e il 26 novembre. E poi una commedia romantica, “Due”, di Raoul Bova e Chiara Francini, il 17 e il 18 marzo.
Tra i volti noti del panorama siciliano, Gianfranco Iannuzzo, insieme a Debora Caprioglio, sono attesi ad aprile con “Alla faccia vostra”, altra commedia divertente, tra sotterfugi e malintesi. Sempre ad aprile andrà in scena un cult della commedia italiana che porta in teatro il tema della scuola: “La Scuola” di Domenico Starnone, con Silvio Orlando e Vittoria Belvedere per la regia di Daniele Lucchetti. E poi uno spettacolo nuovo del siciliano Mario Incudine: “Mimì, quando Modugno non era ancora Mister Volare”, con la regia di Moni Ovadia e Giuseppe Cutino.
In calendario anche il direttore artistico Lo Monaco l’11 e il 12 gennaio con “Dopo il silenzio” tratto dal libro di Pietro Grasso “Liberi tutti”, insieme a Elisabetta Pozzi. A chiudere la stagione teatrale lo spettacolo “Luna pazza”, il 12 e 13 maggio, che vedrà affiancati il presidente della Fondazione Pirandello Gaetano Aronica e Marco Savatteri… Interviste a Aronica e Lo Monaco al Vg…
Anche quest’anno continueranno i “Matinée” per le scuole superiori della provincia e grandi novità interesseranno le compagnie locali. Infatti la Fondazione bandirà un concorso per le compagnie locali: una giuria composta da giornalisti e critici sceglierà gli spettacoli migliori che andranno in scena al Pirandello di domenica formando un mini cartellone che arricchirà la stagione valorizzando i talenti locali… Intervista a Lillo Firetto al Vg …

Articolo precedenteAgrigento, la seconda edizione di TeatrAnimaLab (video interviste)
Articolo successivoAgrigento, “Giustizia Privata”, chiesta modifica capo d’imputazione
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano al giugno 2023 quasi 30 milioni di visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it

Exit mobile version