Home Politica Se si votasse subito… (video)

Se si votasse subito… (video)

0

Elaborata la media di cinque istituti di rilevazioni statistiche sul voto alle elezioni Politiche anticipate: maggioranza assoluta al centrodestra unito anche in Sicilia. I dettagli.


La crisi di governo, e l’eventuale voto anticipato: Matteo Salvini è forte dei sondaggi, e i numeri confermano che se si votasse subito, senza melina a centrocampo, la Lega sfonderebbe il 38%. E il centrodestra unito, dunque Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia, otterrebbe oltre il 50%, la maggioranza assoluta, sia dei voti che dei seggi alla Camera e al Senato. E così sarebbe anche in Sicilia, dove tutti i collegi uninominali maggioritari sarebbero conquistati dal centrodestra unito, laddove poco tempo addietro, il 4 marzo del 2018, data delle scorse elezioni Politiche, sono stati tutti espugnati dal Movimento 5 Stelle. E i grillini, ancora se si votasse adesso, subirebbero più del dimezzamento del loro consenso elettorale, dal 34% del 4 marzo del 2018 al 16,5% oggi. E positiva, a conferma del successo alle scorse Elezioni Europee del 26 maggio, è la percentuale stimata di Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni: l’8%. E’ invece stabile Forza Italia, al 6,5%. Dall’altra parte della barricata, il Partito Democratico di Nicola Zingaretti vola a quota 23% dei consensi. Deludenti sono invece le percentuali degli altri partiti che compongono l’attuale ventaglio parlamentare, e che sarebbero tutti lontani dalla soglia di sbarramento per l’ingresso in Parlamento. Ricapitolando, secondo Youtrend, che comprende le rivelazioni di cinque diversi istituti di statistica (Demopolis, Euromedia, Ipsos, SWG e Tecnè), il centrodestra unito otterrebbe oltre i due terzi del Parlamento, 416 seggi alla Camera e 210 al Senato, ovvero una maggioranza schiacciante in entrambe le Camere, molto più ampia di quanto Berlusconi ottenne nel 2001. Poi il Partito Democratico 119 deputati e 57 senatori, ed il Movimento 5 Stelle 81 deputati e 40 senatori. Gli altri partiti, sotto il 3%, non entrerebbero né a Montecitorio né a Palazzo Madama. Poi, altra prospettiva: se la Lega si presentasse da sola alle urne, senza Berlusconi e Giorgia Meloni, otterrebbe 283 seggi alla Camera e 143 seggi al Senato: in entrambi i casi sarebbero troppo poco perché il partito governi da solo. E poi, ultima prospettiva: se la Lega si alleasse solo con Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni il risultato sarebbe la conquista di una maggioranza piuttosto ampia, ma non al punto da raggiungere i due terzi dei seggi. Tale coalizione sovranista otterrebbe infatti 353 seggi alla Camera e 181 seggi al Senato.

Articolo precedenteAgrigento, domani il Ferragosto in conferenza
Articolo successivoFerragosto in conferenza (video interviste)
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano al giugno 2023 quasi 30 milioni di visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it

Exit mobile version