Home Cronaca “Montante” in Commissione nazionale antimafia (video)

“Montante” in Commissione nazionale antimafia (video)

0

Da oggi la Commissione nazionale antimafia a lavoro sul “Sistema Montante”. I giornalisti Bolzoni e Casagni in audizione. L’intervento del presidente, Nicola Morra.


Il “Sistema Montante” approda a Roma, sul tavolo della Commissione nazionale antimafia presieduta da Nicola Morra, del Movimento 5 Stelle. Dopo i colleghi della Commissione regionale antimafia in Sicilia, presieduta da Claudio Fava, anche in Commissione a Roma si procede da oggi ad un’attenta analisi del “Sistema” politico, giudiziario, istituzionale, affaristico, che sarebbe ruotato intorno all’ex presidente di ConfIndustria Sicilia già condannato a 14 anni di reclusione in primo grado, in abbreviato, dal Tribunale di Caltanissetta. A differenza della Commissione in Sicilia, la Commissione nazionale che dimora a palazzo San Macuto procede alle indagini e agli esami con gli stessi poteri e le stesse limitazioni dell’autorità giudiziaria. Le prime due audizioni sono in calendario oggi, martedì 22 ottobre, e rispondono all’appello i giornalisti Attilio Bolzoni e Gianpiero Casagni, entrambi parte civile al processo in corso a Caltanissetta. Bolzoni e Casagni sono stati i primi ad anticipare la sussistenza e i primi contenuti dell’inchiesta che poi ha investito Montante e la sua “rete” nella quale sarebbero stati coinvolti gli stessi due giornalisti Bolzoni e Casagni, bersagli del “dossieraggio a fine di ricatto” che avrebbe caratterizzato il “Sistema Montante”. Il presidente della Commissione nazionale antimafia, Nicola Morra, intende, tra l’altro, approfondire perché il ministero degli Interni non si è costituito parte civile al processo “Montante” a Caltanisetta, e accertare e svelare frequentazioni e interessi di Montante e del “Sistema” fuori dalla Sicilia. Ed ecco perché l’indagine della Commissione antimafia travalica lo Stretto di Messina e si trasferisce nella Capitale. E il presidente Nicola Morra conferma e scrive su Facebook: “La storia di Montante non appartiene solo a lui perché dentro di sé ha un pezzo d’Italia con il sangue marcio, avvelenata dalle convenienze e dai ricatti, un’Italia che si fa sempre sedurre dall’esclusività dei cerchi chiusi, che cede sempre ad impulsi osceni, che per sopravvivere a se stessa non esita ad aggregarsi in forme non percepibili alla vista ma che trasudano umori infetti. Un’Italia asservita alle mafie ‘incensurate’, un’Italia da bonificare convincendola a seguire la logica della verità, delle regole, e non della furbizia e della convenienza individuale”. E poi ha aggiunto: “Antonello Montante continua a dar da lavorare ai magistrati di Caltanissetta, ma anche a tanti osservatori delle cose dell’antimafia che dovranno capire. Prima pure dava da lavorare: a tanti uomini di Stato, a tanti giornalisti, a tanti prezzolati disposti a tanto pur di aver qualche soldo. Ci sarà da ridere quando ne ragioneremo in commissione prossimamente. E molti saranno nervosetti…”.

Articolo precedenteControlli straordinari dei Carabinieri nel Saccense
Articolo successivoI Lions per la Valle dei Templi (video interviste)
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano al giugno 2023 quasi 30 milioni di visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it

Exit mobile version