HomeCronacaProseguono le iniziative nell'ambito della "Settimana della Legalità" ad Agrigento (galleria foto)

Proseguono le iniziative nell’ambito della “Settimana della Legalità” ad Agrigento (galleria foto)

Anna Gangarossa
Continuano le numerose attività promosse, per la Settimana della Legalità, dall’Istituto Comprensivo Agrigento Centro, diretto dal Dirigente scolastico, professoressa Anna Gangarossa.
Oggi, tutti gli alunni della scuola primaria Lauricella e Garibaldi hanno assistito alla rappresentazione teatrale dell’Opera dei Pupi. Lo spettacolo, oltre ad avere offerto agli alunni la possibilità di vedere da vicino i Pupi Siciliani, riconosciuti patrimonio dell’Umanità, ha illustrato le figure e le storie di Don Pino Puglisi e dei Giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. In occasione dei 30 anni della Convenzione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, l’Istituto ha aderito alla proposta concorsuale dell’UNICEF intitolata GO BLU, una petizione visiva che chiedeva di vestire di blu la scuola per la giornata odierna. A tal fine, il Dirigente scolastico, il personale docente e tutti gli alunni hanno indossato un indumento blu, a testimonianza dell’impegno per i diritti dei bambini. E ancora, Marco Interlandi, esperto di Legambiente, ha guidato i bambini della scuola primaria alla piantumazione di arbusti e nelle aiuole dei plessi Lauricella e Garibaldi. Ad ogni arbusto è stato associato il ricordo di servitore dello Stato, vittima della mafia, mediante la lettura dei relativi pensieri e riflessioni.
Il Palazzo di Città ha ospitato oggi le classi della scuola secondaria di I grado Pirandello e Garibaldi. Gli alunni, accolti da rappresentanti dell’Amministrazione Comunale, hanno illustrato il loro programma elettorale e le proposte per rendere migliore la città.
E ancora, gli studenti delle classi prime del plesso Pirandello hanno accolto a scuola gli agenti della Polizia Ferroviaria, per essere poi condotti in visita guidata presso la vicina Stazione Ferroviaria.
Il Dirigente scolastico, la professoressa Gangarossa, si ritiene, anche per la giornata odierna, soddisfatta per il nutrito calendario di eventi, per i messaggi educativi da essi veicolati e per la partecipazione entusiasta del personale scolastico, degli alunni e delle famiglie.

Redazione
Redazionehttps://www.teleacras.it
redazione@teleacras.com