Home Cronaca E’ morto l’onorevole Lello Rubino

E’ morto l’onorevole Lello Rubino

0

Si è spento a Palermo Raffaello Rubino. Era nato in provincia di Bolzano nel 1928, medico chirurgo ed esponente della Democrazia Cristiana, è stato deputato regionale all’Assemblea Regionale Siciliana per due legislature, e parlamentare alla Camera dei Deputati nella ottava e nona legislatura. Nell’ultima è subentrato al posto del deputato Luigi Giglia morto nel 1983. Ufficiale medico di complemento. Già delegato provinciale, Consigliere regionale e nazionale del Movimento giovanile D.C. Già Presidente del Consiglio d’Ateneo del F.U.C.I. di Palermo. Primo Presidente dell’O.R.U.P. di Palermo e Consigliere nazionale dell’U.N.U.R.I. Già Consigliere nazionale e Componente della Direzionale Italiana della Gioventù Europea. Segretario provinciale della D.C. di Agrigento dal 1956 al 1960. Vice Segretario regionale della D.C. Sindaco di Cammarata.

Così lo ricorda il nipote avvocato Girolamo Rubino: “Era un punto di riferimento. Spesso lo andavo a prendere per passare con lui ore indimenticabili che sapeva riempire con preziose riflessioni. Mi mancherà.”

Al dolore della famiglia Rubino, e di Gigi, si uniscono gli editori e lo staff di Teleacras.

Articolo precedenteAgrigento, San Leone, miasmi di fogna a “Mare Nostrum”
Articolo successivoScaduto il mandato prefettizio, a lavoro l’Aica
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano al giugno 2023 quasi 30 milioni di visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it

Exit mobile version