Home Attualità Emergenza incendi, le soluzioni degli Agronomi e Forestali di Agrigento

Emergenza incendi, le soluzioni degli Agronomi e Forestali di Agrigento

0
Maria Giovanna Mangione

L’Ordine degli Agronomi e dei dottori Forestali di Agrigento interviene tramite la presidente Maria Giovanna Mangione nell’ambito dell’emergenza incendi, e propone le seguenti soluzioni: “Siano inasprite le pene a carico dei piromani criminali e di coloro che non garantisco le attività di manutenzione e prevenzione, sia privati che enti pubblici. Informare i cittadini sugli effettivi danni a medio e lungo termine che un incendio provoca al territorio. Procedere con interventi di ripopolamento e rimboschimento senza il ricorso ad appalti esterni. Tramite i fondi del Pnrr bisogna favorire l’insediamento dei giovani e delle giovani famiglie nelle due milioni di case inutilizzate in 5.627 borghi, sempre più vuoti e spopolati, e riportare gli agricoltori, quali sentinelle, a presidiare il territorio rurale e a occuparsi della produzione di cibo e salvaguardia della biodiversità e dei patrimoni boschivi, veri patrimoni per il futuro della nostra civiltà”.

Articolo precedenteIn Sicilia a fuoco anche la fauna selvatica, e il governo regionale anticipa la stagione della caccia!
Articolo successivoDa Ribera appello disperato: “Più acqua per le nostre coltivazioni”
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano al giugno 2023 quasi 30 milioni di visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it

Exit mobile version