E’ stata una assemblea molto partecipata quella organizzata dal comitato provinciale Aics di Agrigento nella splendida cornice del Palazzo Bellacera di Comitini. Decine e decine le associazioni, anche della provincia di Caltanissetta, che si sono presentate per conoscere le nuove disposizioni dello Stato in materia di terzo settore. Alla presenza del presidente provinciale, Giuseppe Petix, del dirigente nazionale, Mariogero Taibi e del progettista Rino Petix, sono state messe a punto diverse iniziative che verranno portate a compimento nelle prossime settimane. C’è una grande disponibilità economica da parte dell’Unione Europea di risorse proprio destinate al terzo settore, risorse che possono essere impiegate in diversi ambiti, dallo sport alla cultura, dal turismo alla terza età.
A fare gli onori di casa il sindaco di Comitini, Nino Contino, che si è detto, fin da subito pronto a mettere a disposizione dei locali, in particolare per iniziative legate alla terza età visto che proprio nel più piccolo comune italiano, la popolazione anziana supera il cinquanta per cento.
Nei prossimi giorni, l’Aics raccoglierà le prime istanze da parte delle associazioni per passare immediatamente alla seconda fase, quella progettuale. Presente anche l’editrice di Teleacras, Giuliana Micciché che si è messa a disposizione per accelerare la visibilità in tutte le iniziative che verranno messe in atto.