HomeCronaca"Io e te prima o poi ci incontreremo": assolto

“Io e te prima o poi ci incontreremo”: assolto

Il Tribunale di Agrigento ha assolto l’ergastolano al 41 bis di Palma di Montechiaro, Ignazio Ribisi, imputato di violenza a pubblico ufficiale.

Lo scorso 8 novembre, la Procura della Repubblica di Agrigento, tramite il pubblico ministero Chiara Bisso, ha disposto la citazione a giudizio di Ignazio Ribisi, 64 anni, di Palma di Montechiaro, detenuto all’ergastolo al 41 bis per associazione mafiosa e omicidio. Lui, in occasione di un permesso premio per incontrare la moglie e la famiglia, avrebbe inveito contro un ispettore della Polizia penitenziaria perché, non essendo previsto dal programma della visita, non gli ha consentito di consegnare ai suoi familiari un vassoio di dolci. Ribisi avrebbe pronunciato frasi del tipo: “Se mi metto a gridare, sai quanti ne arrivano”, oppure “Anche se io sono all’ergastolo, io e te prima o poi ci incontreremo”. Il pubblico ministero Bisso ha proposto 1 anno di reclusione a carico dell’imputato di violenza a pubblico ufficiale. Ebbene adesso Ignazio Ribisi, difeso dall’avvocato Raimondo Tripodo, è stato assolto dal giudice monocratico, Andrea Terranova, con la formula “perché il fatto non costituisce reato”. Infatti, come ha spiegato l’avvocato, “l’agente di polizia penitenziaria non poteva avere timore di quelle parole pronunciate da un uomo disarmato e circondato da un nucleo di agenti armati”.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano, al 6 ottobre 2024, 30.317.320 visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it