HomeCronacaAgrigento, dal fiume Naro al fiume "nero" (video e foto)

Agrigento, dal fiume Naro al fiume “nero” (video e foto)

Ad Agrigento ormai è un fenomeno tipico, non naturale ma artificiale, puntuale: ad ottobre, al tempo della molitura delle olive, il fiume Naro che sfocia a Cannatello, si colora di nero, quindi non è più fiume Naro ma fiume nero, perché parecchi imprenditori, amanti della natura e rispettosi dell’ambiente, gettano nel corso d’acqua lo scarto della molitura delle olive, le “acque di vegetazione”, immortalate in foto e video anche quest’anno dall’associazione ambientalista “MareAmico” coordinata da Claudio Lombardo, che denuncia: “Questo rifiuto, quando finisce nei corsi d’acqua o in mare, distrugge tutto! Le acque di vegetazione sono 200 volte più inquinanti delle fogne, perché, sottraendo l’ossigeno alle acque, provocano la morte di tutte le specie viventi in quel luogo!
Nel bacino d’utenza del fiume Naro ci sono diversi Comuni come Canicattì, Naro, Camastra e Favara, che hanno parecchi frantoi in attività.
Tutto ciò accade nonostante l’intensa attività dei Carabinieri del Nucleo Forestale, che ogni anno sono impegnati nell’attività di contrasto a questo scempio”.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano, al 6 ottobre 2024, 30.317.320 visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it