Home Cronaca Mafia “Talea”, 20 condanne in Cassazione

Mafia “Talea”, 20 condanne in Cassazione

0

La Cassazione ha confermato venti sentenze di condanna nell’ambito dell’inchiesta “Talea” tra i clan di Resuttana e San Lorenzo a Palermo. I dettagli.

Il 5 dicembre del 2017 è stato il giorno della maxi operazione antimafia a Palermo intitolata “Talea”, scatenata dai Carabinieri tra i clan di San Lorenzo e Resuttana. Cinque anni dopo il blitz e gli arresti, la Cassazione ha respinto quasi del tutto i ricorsi presentati dai 20 imputati del processo e ha reso definitive le sentenze di condanna emesse dalla Corte d’Appello il 29 aprile del 2021. Dunque Maria Angela Di Trapani, moglie del superkiller Salvino Madonia, sconterà altri 4 anni di reclusione, in continuità con altre condanne già subite. Poi:
Pietro Salsiera 14 anni,
Giovanni Niosi 10 anni,
Giuseppe Biondino 9 anni e 2 mesi,
Filippo Bonanno 9 anni e 4 mesi,
Antonino Catanzaro 2 anni e 8 mesi,
Francesco Paolo Liga 10 anni e 4 mesi,
Salvatore Lo Cricchio 8 anni,
Francesco Lo Iacono 2 anni e 8 mesi,
Corrado Spataro 11 anni e 8 mesi,
Lorenzo Crivello 8 anni e 8 mesi,
Ahmed Glaoui 5 anni,
Antonino La Barbera 5 anni,
Salvatore Ariolo 5 anni,
Massimiliano Vattiato 8 anni e 2 mesi,
Ignazio Calderone 4 anni,
Stefano Casella 2 anni e 2 mesi,
Antonino Tumminia 2 anni e 2 mesi,
Pietro Salamone 10 anni.
Numerose vittime del pizzo hanno denunciato e provocato l’arresto dei propri esattori e dei mandanti delle estorsioni. E poi si sono costituiti parte civile con le associazioni: Confcommercio, Confesercenti, Solidaria, Sos Impresa, Fai, Centro studi Pio La Torre, Sicindustria, Comitato Addiopizzo e associazione Caponnetto.

Articolo precedenteGli agrigentini componenti delle Commissioni all’Ars
Articolo successivo“Fisioterapia o sessoterapia?”, chiesto il giudizio
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano al giugno 2023 quasi 30 milioni di visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it

Exit mobile version