HomeAttualitàRoberta Zicari su "Agrigento capitale cultura 2025"

Roberta Zicari su “Agrigento capitale cultura 2025”

Roberta Zicari, consigliere comunale di Agrigento, su “Agrigento capitale cultura 2025”: “Ovviamente è una festa per tutta la città di Agrigento. Nel complimentarmi con tutti coloro che hanno partecipato a vario titolo alla stesura del dossier risultato vincente, non posso che rivolgere loro un appello: continuiamo il lavoro in sinergia! Oltre al milione di euro da parte del Ministero, ne arriveranno almeno un altro paio dalla regione come sito Unesco, ma dobbiamo creare e rodare una cabina di pilotaggio!
Inoltre una priorità deve essere la viabilità e le infrastrutture: una buona proposta potrebbe essere lavorare sin da subito con l’ Assessore regionale Alessandro Aricò ed immaginare collegamenti diretti per gli aeroporti, sia con le linee esistenti ma senza fermate intermedie, sia creando cooperative di giovani per lo sharing, sia introducendo un contributo regionale che possa abbassare il costo delle corse dirette dall’aeroporto ad Agrigento, previste dal nostro regolamento comunale, che senza contributo regionale non risultano esattamente abbordabili. Questo lavoro va iniziato subito, perché non è escluso che con una affluenza maggiore via sia bisogno di un potenziamento del servizio taxi anche in formula sharing.
In ultimo mi piace sottolineare che abbiamo vinto con una proposta che parla di accoglienza e integrazione: Agrigento deve essere consequenziale e dichiararsi comune “dissidente” e trascrivere i certificati anagrafici di tutti i bambini, come ha sempre fatto. Agrigento è terra di integrazione e di inclusione, non di disuguaglianze! Avanti tutta!”.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano, al 6 ottobre 2024, 30.317.320 visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it