HomeAttualitàEcco il programma dettagliato del Carnevale di Sciacca 2023

Ecco il programma dettagliato del Carnevale di Sciacca 2023

E’ stato definito ufficialmente il programma del Carnevale di Sciacca che si svolgerà sabato 20 e domenica 21 e sabato 27 e domenica 28 maggio. Una delle novità di rilievo saranno le sfilate dei carri e dei gruppi mascherati anche nelle ore mattutine delle giornate di domenica, al fine di coinvolgere ancora di più le tante famiglie, i bambini e le migliaia di visitatori che affluiranno. La società organizzatrice della manifestazione ha già presentato agli organismi competenti il piano di sicurezza e il piano sanitario del Carnevale, redatto da tecnici abilitati.

SABATO 20 MAGGIO
Ore 15:00 – Piazza Saverio Friscia – Cerimonia d’inaugurazione del CARNEVALE, il Sindaco consegna le chiavi della città al Re del Carnevale Saccense Peppe Nappa.
Ore 15:15 – Sfilata dei carri allegorici e dei gruppi mascherati – Partenza: Piazza Saverio Friscia – arrivo: Piazza Angelo Scandaliato.
Ore 19:00 – Piazza Scandaliato – Spettacolo di Carnevale con i gruppi che accompagnano i carri – Conducono lo spettacolo: Sasà Salvaggio, Roberta Mandalà e Giovanni Bilello. Ospite: Francesca Rettondini.

DOMENICA 21 MAGGIO
Ore 11:00 – Sfilata dei carri allegorici e dei gruppi mascherati – Partenza: Viale della Vittoria
Ore 11:30 – Piazza Scandaliato – Carnevale dei Bambini e animazione – Conducono Vinz Termine e Giovanni Giglio
Ore 16:00 – Sfilata dei carri allegorici e dei gruppi mascherati e arrivo in piazza Scandaliato
Ore 19:00 – Piazza Scandaliato – Spettacolo di Carnevale con i gruppi che accompagnano i carri – Conducono lo spettacolo: Sasà Salvaggio, Roberta Mandalà e Giovanni Bilello. Ospite: Matilde Brandi.

SABATO 27 MAGGIO
Ore 15:00 – Sfilata dei carri allegorici e dei gruppi mascherati – Partenza: Viale della Vittoria – arrivo: Piazza Angelo Scandaliato.
Ore 19:00 – Piazza Scandaliato – Spettacolo di Carnevale con i gruppi che accompagnano i carri – Conducono lo spettacolo: Sasà Salvaggio, Roberta Mandalà e Giovanni Bilello. Ospite: Manuela Arcuri

DOMENICA 28 MAGGIO
Ore 11:00 – Sfilata dei carri allegorici e dei gruppi mascherati – Partenza: Viale della Vittoria
Ore 11:30 – Piazza Scandaliato – Carnevale dei Bambini e animazione – Conducono Vinz Termine e Giovanni Giglio
Ore 16:00 – Sfilata dei carri allegorici e dei gruppi mascherati e arrivo in piazza Scandaliato
Ore 19:00 – Piazza Scandaliato – Spettacolo di Carnevale con i gruppi che accompagnano i carri – Conducono lo spettacolo: Sasà Salvaggio, Roberta Mandalà e Giovanni Bilello. Ospite: Stefania Orlando.
A conclusione della serata, tradizionale rogo del carro di Peppe Nappa in Piazza Scandaliato

Queste invece le iniziative collaterali che si svolgeranno sempre nel centro storico:
DAL 19 AL 28 MAGGIO
Circolo di Cultura
Mostra fotografica “SciacCarnevale…scatti in festa”
Organizzata dall’associazione L’AltraSciacca

DAL 20 AL 28 MAGGIO
Atrio Museo Scaglione
“Tesori di Terra e di Mare”

21 MAGGIO
Piazza Angelo Scandaliato
“Instameet Igers Agrigento”
Raduno di instagram
Evento in collaborazione con Ass. L’AltraSciacca e Siciliansays.

20 – 21 e 27 – 28 MAGGIO
Spettacoli di artisti da strada
lungo il circuito delle sfilate e le piazza adiacenti.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano, al 6 ottobre 2024, 30.317.320 visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it