Home Cronaca Morta da 10 anni, badante continua a incassarne la pensione

Morta da 10 anni, badante continua a incassarne la pensione

0

I finanzieri del comando provinciale di Ragusa hanno denunciato una donna di Vittoria per avere indebitamente prelevato, per quasi 10 anni, oltre 150.000 euro erroneamente accreditati come pensione sul conto corrente di una signora alla quale aveva prestato assistenza, come badante, sino alla data della morte avvenuta nel maggio del 2012. Le indagini hanno permesso di dimostrare come la donna, tramite la delega a operare sul conto corrente e approfittando dell’erronea mancata trascrizione del certificato di morte da parte dell’Inps a causa di un mal funzionamento tecnico del sistema informatico, abbia operato periodici prelievi sul conto deposito intestato alla defunta, dal mese di giugno 2012 al mese di maggio 2022, sottraendo all’Erario 154.450 euro relativi alla reversibilità della pensione nonché a ulteriori prestazioni assistenziali per invalidità. La donna è stata denunciata per appropriazione indebita e il Tribunale di Ragusa ha disposto il sequestro dei conti correnti e degli immobili a lei riconducibili.

Articolo precedenteA Favara ricordato il compianto Tonino Butera. La belle parole del sindaco di Aragona Giuseppe Pendolino (FOTOGALLERY)
Articolo successivoTurista inglese caduto a Scala dei Turchi
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano al giugno 2023 quasi 30 milioni di visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it

Exit mobile version