HomeAttualitàAgrigento, lavori in corso al Parco giochi della Villa Bonfiglio

Agrigento, lavori in corso al Parco giochi della Villa Bonfiglio

Ad Agrigento al Viale della Vittoria nella villa Bonfiglio sono in corso i lavori di recupero, riqualificazione e ampliamento del parco giochi per bambini. Sarà inclusivo, privo di barriere architettoniche, attrezzato, sicuro, e con un’ampiezza di circa 1500 metri quadri. Il progetto è del Comune di Agrigento, approvato e finanziato dall’assessorato regionale alle Politiche sociali. Il sindaco Franco Miccichè e l’assessore Gerlando Principato spiegano: “Si tratta di un finanziamento concesso nel 2019 che solo nel marzo 2021 è stato rimesso in moto dall’Amministrazione che ha ereditato dalla precedente un progetto con un sostanziale aggravio di somme a carico delle casse del Comune. Infatti l’opera, non essendo stata realizzata nei tempi previsti, ha esposto il Comune ad impegnare somme che, a causa del caro materiali e dell’ aggiornamento del prezziario, sono lievitate a 35.600 euro sui 74.125 euro complessivi dei lavori, rispetto alla cifra iniziale (del 2019) di poco meno di 25.000 euro.

Principato e Miccichè
Non abbiamo voluto continuare a esporre a rischi i bambini, costretti a giocare in una struttura al limite della normativa vigente, che avremmo dovuto necessariamente chiudere. Sarebbe stata una sconfitta nostra e della città. Abbiamo deciso di intervenire e realizzare un nuovo parco giochi, sicuro ed accessibile a tutti, anche se è stata necessaria un’integrazione non indifferente al finanziamento. Il nuovo parco giochi di Villa Bonfiglio si aggiunge ai parchi giochi già realizzati nelle frazioni di Giardina Gallotti e di Montaperto”.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano, al 6 ottobre 2024, 30.317.320 visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it