Home Attualità Legambiente contraria alla donazione di libri ad Agrigento da parte di Dell’Utri

Legambiente contraria alla donazione di libri ad Agrigento da parte di Dell’Utri

0
Daniele Gucciardo

Marcello Dell’Utri
Dunque, come noto, l’eredità testamentaria di Silvio Berlusconi ha destinato 30 milioni di euro a Marcello Dell’Utri, e, come altrettanto noto, una parte sarà utilizzata per incrementare e arricchire il patrimonio culturale di Agrigento. Infatti Dell’Utri ha rivelato: “Sto costituendo una grande biblioteca siciliana nella Valle dei Templi. Sarà il mio dono e anche quello del mio amico Silvio per Agrigento Capitale italiana della Cultura 2025. Sarà pronta per quella data e quando l’inaugureremo sarà un bell’evento”.

Ebbene, Daniele Gucciardo, dirigente del Circolo Rabat di Legambiente Agrigento, sostiene che la biblioteca sarà intitolata allo stesso Marcello Dell’Utri, e afferma: “Generalmente le biblioteche si intitolano a personaggi che hanno promosso la crescita culturale di una comunità, di una nazione o perfino dell’umanità, che hanno dimostrato, cioè, di amare ciò che c’è scritto dentro i libri. Dell’Utri non lo ha ancora dimostrato, è solo un bibliofilo: ama libri come oggetti da collezionare in modo feticista e spericolato – tanto che a Napoli non si accorse che i libri da lui acquistati erano stati trafugati dalla biblioteca Girolami. Per dimostrare di aver fatto tesoro dei suoi e di altri libri, Dell’Utri dovrebbe rinnegare la mafia e il fascismo e restituire i libri a Napoli”.

Articolo precedenteLa madre di Denise pubblica sui social foto della bimba a 4 mesi
Articolo successivoIacono (Pd) su donazione libri di Dell’Utri ad Agrigento
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano al giugno 2023 quasi 30 milioni di visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it

Exit mobile version