HomeCulturaLunedì prossimo ad Agrigento inizia il Pirandello Stable Festival

Lunedì prossimo ad Agrigento inizia il Pirandello Stable Festival

Ad Agrigento, lunedì prossimo, 7 agosto, al Kaos, nei pressi della casa natale di Luigi Pirandello, inizia la 23esima edizione del Pirandello Stable Festival di Mario Gaziano. Alle ore 21 sarà in scena “L’altro figlio”, presentato dalla compagnia Karol di Catania, con Mario Sorbello.
Poi il 21 agosto sarà la volta di “Da Belucca a Tararà”, con Gioacchino da Savona.
E poi il 25 agosto sarà in scena “Vestire gli ignudi”, con: Maria Grazia Castellana, Giuseppe Cavaleri, Maria Fantauzzo, Alfonso Marchica, Lillo D’Aleo e Giuseppe Gramaglia.
A settembre poi è stato organizzato “Pirandello Day” con il concorso poetico “Una poesia per Pirandello”. Presenti in scena gli artisti: Antonio Zarcone, Noemi Castronovo, il coro Terzo Millennio diretto dal Maestro Domenico Mannella. Il Folk Group di Riccardo Cacicia. E ancora il Bailar Tango di Emilia e Franco Cappello. Alex Croce con Arabesque di Denise Grillo. Regia televisiva di Diego Romeo. Ingresso gratuito.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano, al 6 ottobre 2024, 30.317.320 visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it