HomeCronacaOggi ricorre il 15° anniversario della Giornata internazionale della democrazia: il pensiero...

Oggi ricorre il 15° anniversario della Giornata internazionale della democrazia: il pensiero del segretario generale della Uil agrigentina Gero Acquisto

Oggi ricorre il 15° anniversario della Giornata internazionale della democrazia. Sull’argomento è intervenuto il segretario generale della Uil agrigentina, Gero Acquisto.
“La Giornata internazionale della democrazia delle Nazioni Unite è un’occasione – dice Acquisto – per riflettere sull’importanza della democrazia nella società civile, che aiuta a mantenere i governi responsabili e a rappresentare i diversi interessi della popolazione. La ricorrenza ricorda l’impegno dei Paesi sul raggiungimento del “Goal 16″ (Pace, giustizia e istituzioni solide) dell’Agenda 2030. Tutelare e promuovere la democrazia significa quindi, prima di tutto, allontanare ogni condizione di disuguaglianza ed ingiustizia, favorire il contributo e la partecipazione ai processi decisionali, richiamare tutti alla responsabilità nei confronti dell’interesse comune. Il senso di comunità – continua ancora Acquisto – passa attraverso i valori di trasparenza, equilibrio e responsabilità. Ed è guardando a questi valori che potremo affrontare le sfide impegnative alle quali siamo chiamati costruendo, al contempo, basi solide e durature per rafforzare le nostre democrazie. La celebrazione sia quindi per tutti noi un invito a custodire e promuovere i valori democratici nel presente, con uno sguardo rivolto, con impegno e fiducia, verso il futuro”.

- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments